Perché Elena Sofia Ricci ha lasciato Che Dio ci aiuti. L’attrice ha svelato oggi in conferenza stampa i motivi che l’hanno portata dopo dodici anni a dismettere i panni di Suor Angela. Elena Sofia Ricci nella nuova stagione in onda dal prossimo 12 gennaio ha deciso di lasciare maggiore spazio a Francesca Chillemi che ricoprirà un ruolo più centrale. L’attrice ha voluto dedicarsi ad altro e in particolar modo alla sua grande passione, il teatro. Elena sarà impegnata in tutta Italia con la tournée teatrale “Le dolci ali della giovinezza”. Suor Angela sarà presente nelle prime tre puntate della nuova stagione della serie e poi comparirà nuovamente nella settima puntata e nell’ultimo episodio.

Perché Elena Sofia Ricci ha lasciato Che Dio ci aiuti, il video in cui l’attrice spiega i motivi

Elena Sofia Ricci ha voluto fare chiarezza sulla sua assenza nella settima stagione della serie Che Dio ci aiuti. L’attrice ha spiegato di non aver mai amato la ripetitività tanto da aver apprezzato la scelta della Lux Vide di farle firmare il contratto all’inizio di ogni stagione senza che in questo modo potesse essere vincolata: “Non ho mai fatto serie per più di 3/4 stagioni, sono allergica alla ripetitività. Matilde e Luca non mi hanno mai fatto firma opzioni, ho sempre accettato una stagione alla volta. Ma da Suor Angela facevo fatica a separarmi. Vedremo nel futuro che farò, resto quell’attrice che vuole continuare a fare altro, ma chissà”. Elena Sofia Ricci non chiude però la porta a Che Dio ci aiuti. L’attrice potrebbe infatti tornare a fare capolino anche in un’eventuale ottava stagione della serie: “Amo così tanto questo personaggio che chissà, in futuro, vorrò tornare a farmi i fatti delle mie ragazze, ma vedremo”. Una risposta che lascia pensare ad un possibile ritorno di Suor Angela al Convento degli Angeli. In questa nuova stagione ci sarà anche un episodio ambientato in un carcere femminile. Suor Angela verrà mandata per aiutare alcune donne. L’attrice ha spiegato che si è trattato di un momento toccante: “Viene mandata da dove è arrivata, dal carcere, ad aiutare alcune donne. C’è un episodio girato proprio in prigione, scopriremo questa sua nuova veste”. Dopo dodici anni, Elena Sofia Ricci ha scelto di dedicarsi ad altri progetti. In tv l’attrice tornerà con una nuova serie Fiori sopra l’inferno, tratta dal bestseller di Ilaria Tuti. Questa volta sarà Teresa Battaglia, un’investigatrice dal fiuto infallibile che deve però fare i conti con i primi sintomi dell’Alzheimer.

Il legame con Francesca Chillemi

Tra Elena Sofia Ricci e Francesca Chillemi si è instaurato un rapporto che va oltre il set. Le due attrici sono diventate molto amiche e separarsi sul set non è stato facile. Elena Sofia Ricci ha infatti ammesso che l’ultimo giorno di set erano tutti commossi. Durante la conferenza stampa, l’attrice si è complimentata con Francesca Chillemi rivelando che mentre lavorava con lei ha espresso delle doti che in passato non sapeva di avere: “Ero in giuria quando fu eletta Miss Italia, l’ho anche votata. Ma è diventata sempre più bella, con una grande sensibilità, è cresciuta in una maniera straordinaria. Quando lavoro con lei esprimo delle doti che con lei non ho mai avuto”. L’ex Miss Italia si è commossa e le due si sono strette la mano. In un’intervista Francesca Chillemi sul loro rapporto aveva dichiarato: “La parte più bella è il rapporto che si è creato tra noi. I set sono come la vita, non si va d’accordo con tutti, magari ci sono persone più compatibili di altre e io e lei lo siamo state parecchio”.