La California è attraversata in questi giorni dal maltempo e da una serie di tempeste che l’hanno messa in ginocchio e che stanno causando allagamenti e danni in buona parte dello stato.

Tra le zone più colpite c’è quella di Sacramento, dove nella notte tra Sabato e Domenica i venti forti hanno causato la caduta di alberi e interrotto la fornitura elettrica a oltre 400mila persone.

In tutto sono oltre mezzo milione di case ad essere rimaste senza elettricità in tutta la California in seguito ai temporali e ai venti fortissimi che stanno colpendo lo Stato. Secondo i dati di PowerOutage.us, citati dai media americani, più di 560.000 abitazioni sono al buio e senza riscaldamento.

Lo scorso weekend, a causa del maltempo nel nord della California sono morte almeno sei persone, tra cui un bambino ucciso da una sequoia che ha schiacciato la roulotte nella quale abitava.

Intanto il servizio meteorologico ha avvertito che per domani è previsto l’arrivo di una corrente tropicale che porterà piogge ancora più intense e neve in montagna.

Nel nord della California, nelle zone montuose, infatti si sono già registrate anche molte nevicate intense. E nei prossimi giorni, secondo le previsioni, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare ulteriormente a causa dell’arrivo di nuove tempeste.

 “La costa occidentale rimane bersagliata da una serie di cicloni che si formano e intensificano sull’Oceano Pacifico”, hanno detto gli esperti del Weather Service’s Weather Prediction Center.

Secondo quanto riporta il New York Times, questa mattina è iniziato lo “show principale”, come è stato descritto da alcuni esperti: nuove intense precipitazioni sono iniziate nel Nord della California, e ci si aspetta che si muovano verso sud fino a Martedì.

Maltempo in California: i danni causati dalle tempeste

E mentre ci si prepara a fronteggiare le nuove perturbazioni in arrivo il governatore della California Gavin Newsom ha chiesto l’intervento del presidente degli Stati Uniti.

Il presidente Joe Biden ha dichiarato infatti lo stato di emergenza in California, in risposta alla violenta tempesta invernale, con allagamenti e frane, che hanno colpito lo Stato la scorsa settimana.

La dichiarazione di stato d’emergenza consente alle agenzie federali di assistere le autorità locali e permette al dipartimento della Sicurezza interna e alla Fema (la protezione civile) di coordinare i loro aiuti. La tempesta, che ha lasciato centinaia di migliaia di abitazioni e attività commerciali senza energia elettrica, ha causato 12 morti solo negli ultimi 10 giorni.

Si contano anche i danni già subiti dallo Stato con ponti, case danneggiate e strade interrotte.

Nella città di Paso Robles, nella California centrale, la polizia cerca da Lunedì mattina un bambino disperso: stava andando a scuola accompagnato dalla madre in auto, quando il veicolo è stato travolto dalle correnti d’acqua. Non è chiaro se i due siano usciti volontariamente dall’auto o ne siano stati spinti fuori, la madre è stata salvata da alcuni residenti della zona mentre il bambino è stato trascinato via dalle acque.

Il video di Ellen DeGeneres

“Dobbiamo essere più gentili con madre natura, perché madre natura non è contenta di noi”. Così, Ellen DeGeneres in un video pubblicato su Twitter in cui mostra, alle sue spalle, la furia dell’acqua di un torrente vicino alla sua abitazione a Montecito, in California.

La cittadina è la stessa in cui vivono anche Harry e Meghan, Oprah Winfrey e altre celebrità. Per precauzione è stata evacuata per le forti piogge che si sono abbattute negli ultimi giorni su tutta la contea di Santa Barbara.

L’attrice e conduttrice televisiva ha spiegato che il torrente solitamente è asciutto.

“Tutto questo è pazzesco e accade a cinque anni esatti dagli incendi e inondazioni in cui hanno perso la vita tante persone”.