Guerra in Ucraina – La minaccia di un conflitto nucleare si fa sempre più accesa. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu questa mattina ha tenuto un discorso durante una riunione annuale del consiglio del ministero della Difesa a Mosca e ha informato che la Russia continuerà a sviluppare armi nucleari:

La Russia continuerà a sviluppare la sua triade nucleare di missili balistici, sottomarini e bombardieri strategici perché tali armi sono la principale garanzia della sua sovranità. Continueremo a sviluppare la triade nucleare e manterremo la sua prontezza al combattimento, poiché lo scudo nucleare è stato e rimane il principale garante della sovranità e dell’integrità territoriale del nostro stato.

Intanto, i bombardamenti in alcune zone dell’Ucraina continuano. La guerra, dopo il periodo natalizio, sembra avere ripreso il suo corso a pieno regime. 

Nato chiede più aiuti per l’Ucraina 

L’intesa fra Ue e Nato è sempre più forte. A tornare a parlare è il segretario generale Jens Stoltenberg, il quale ha dichiarato che la terza dichiarazione di cooperazione tra Ue e Alleanza porta la loro partnership “a un livello superiore”. Nel suo discorso, conferma la posizione della Nato nei confronti di Mosca: 

Il presidente Putin voleva dividerci ma ha fallito. Il regime a Mosca voleva un’Europa differente, e ciò avrebbe conseguenze sulla nostra sicurezza. quindi noi dobbiamo continuare sulla nostra alleanza transatlantica, sulla cooperazione Ue-Nato e rendere più forte il nostro supporto all’Ucraina.

E ha aggiunto:

Approfondiremo la nostra eccellente cooperazione e la estenderemo a nuovi settori. La guerra della Russia contro l’Ucraina ha avvicinato l’Ue e la Nato. È vero, i Paesi della Nato e dell’Ue hanno esaurito le loro scorte per fornire aiuti all’Ucraina. Ed è stata la cosa giusta da fare, perché si tratta della nostra sicurezza. Ho sempre detto che tra rispettare le linee guida della Nato sulle scorte di armi o sostenere l’Ucraina è più importante scegliere l’Ucraina

Anche il presidente del Consiglio Ue Charles Michel ha assicurato un supporto militare e diplomatico “più forte” all’Ucraina:

Con la dichiarazione odierna, vogliamo portare la nostra cooperazione al livello superiore per garantire pace e stabilità.

Guerra in Ucraina, continua la battaglia “sanguinosa” a Soledar

Il capo del gruppo russo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha informato questa mattina che alla periferia di Soledar, città dell’Ucraina orientale vicina a Bakhmut, sono in corso duri e sanguinosi combattimenti. Prigozhin ha voluto inoltre sottolineare il coraggio degli ucraini:

Le forze armate ucraine stanno difendendo con onore il territorio di Soledar. Le affermazioni di diserzioni di massa dai suoi ranghi non corrispondono alla realtà. 

Allerta blackout in Ucraina

Neve, gelo, ghiaccio e forti venti stanno mettendo a dura prova gli impianti elettrici in varia zone dell’ Ucraina. A rivelarlo è la compagnia energetica Ukrenergo che sta lavorando per mantenere stabile il funzionamento del sistema. 

Purtroppo, i limiti di consumo della corrente sono già stati superati in molte aree, quindi si rendono necessari gli arresti di emergenza. 

Ha detto il servizio stampa di Ukrenergo sottolineando che nelle regioni in prima linea nella guerra nell’est e nel sud, la situazione con l’approvvigionamento di elettricità “rimane difficile a causa dei danni significativi alle reti elettriche e per l’elevato tasso di ostilità”.