Un anziano di 70 anni residente nel Verbano è stato truffato su Facebook e derubato di 4 mila euro.

L’uomo, residente nel Verbano stava cercando un prestito di 10 mila euro per sottoporsi ad alcune cure mediche.

Anziano truffato su Facebook e derubato di 4 mila euro: come è andata la vicenda

La vittima della truffa, il 70enne residente nel Verbano aveva bisogno di 10 mila euro per ricevere delle cure mediche specifiche per la sua patologia.

L’uomo aveva, così, pesato di rivolgersi ad un contatto promosso da una pagina Facebook che sponsorizzata prestiti a condizioni apparentemente vantaggiose, ma è caduto in trappola.

L’ignaro settantenne, dopo aver spiegato le sue necessità ai gestori della finta pagina di prestiti su Facebook, ha acconsentito ad erogare ai truffatori diverse somme di denaro.

Prima di erogare il prestito pattuito, infatti, i termini contrattuali prevedevano la stipula di una presunta assicurazione.

Il 70enne, convinto della legittimità della richiesta, ha così versato i primi 500 euro.

Successivamente, con ulteriori pretesti, quali il pagamento di spese amministrative e la conferma di essere un pagatore affidabile, i truffatori hanno indotto l’anziano a versare altri 3.500 euro, guadagnando in totale 4 mila euro dall’uomo.

Tuttavia, la cifra richiesta dal 70enne non è mai arrivata e, a quel punto, l’anziano, comprendendo di essere stato truffato su Facebook ha deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine.

L’uomo ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione di Verbania che dopo aver sentito la sua storia e aver raccolto tutte le informazioni necessarie, hanno avviato le indagini.

Denunciate per riciclaggio di denaro 4 persone

I carabinieri di Verbania hanno condotto diversi accertamenti di carattere finanziario, con lo scopo di intercettare e seguire il flusso di denaro ottenuto indebitamente dai gestori della pagina del noto social network.

L’indagine avviata in seguito alla denuncia dell’anziano ha raggiunto i risultati sperati individuando i colpevoli della truffa.

Gli artefici della truffa sarebbero quattro soggetti localizzati in diverse parti d’Italia, precisamente, nelle province di Cuneo, Modena, Ravenna e Treviso.

I quattro presunti truffatori, che una volta ottenuti i fondi provvedevano a dirottarli verso conti correnti esteri per non essere rintracciati, sono stati denunciati per riciclaggio dai carabinieri di Verbania.

In seguito a questa vicenda, i Carabinieri hanno divulgato una nota in cui mettono in chiaro dei consigli per tutti coloro che hanno bisogno di prestiti:

“In tema di richieste di finanziamento è bene rivolgersi sempre ai canali ufficiali, quali istituti di credito e finanziarie accreditate, e diffidare sempre di condizioni esageratamente vantaggiose, poiché potrebbero celare insidie quali appunto truffe”.