Il maxi incendio è divampato questa mattina, intorno alle 7, nella Frazione Paschera San Defendente del Comune di Caraglio, in provincia di Cuneo.
Le fiamme hanno avvolto l’intera struttura del caseificio Moris ed il punto vendita adiacente, provocando ingenti danni.
Ecco cosa è successo.
Maxi incendio a Caraglio distrugge il caseificio Moris
L’incendio di vaste dimensioni, divampato questa mattina, martedì 10 gennaio 2023, ha destato parecchia preoccupazione in tutti coloro che in quel momento si trovavano all’interno della struttura.
Le fiamme sprigionatesi intorno alle 7, infatti, hanno avvolto in breve tempo l’intera struttura produttiva ed il punto vendita adiacente, di circa 700 metri quadrati.
Dal Caseificio Moris in fiamme di è innalzata anche un’enorme colonna di fumo nero, ben visibile anche a diversi chilometri di distanza.
Secondo le prime informazioni, il rogo avrebbe avuto origine dalla parte posteriore dello stabilimento, dal locale macchinari. Tutti gli impianti erano stati rifatti da pochi mesi e sul tetto dell’edificio sono presenti numerosi pannelli fotovoltaici.
Le fiamme si sono propagate a tal punto da investire interamente la struttura, con la copertura in legno, fino a raggiungere anche il ciglio della Strada provinciale 174 Caraglio-Busca.
I lavoratori L’allarme pochi minuti prima delle 7. avrebbe avuto origine dal locale macchinari sul retro, gli impianti erano stati rifatti da pochi mesi e sul tetto ci sono molti pannelli fotovoltaici.
I 4 casari che si trovavano all’interno del caseificio Moris hanno subito dato l’allarme prima di fuggire e, per precauzione, decine di bufale sono state trasferite lontano dal rogo.
Per fortuna, non si registrano feriti né intossicati a causa del vasto incendio e non dovrebbero aver subito danni nemmeno le oltre 1200 bufale che fanno parte dell’allevamento.
Tuttavia, la struttura è andata completamente distrutta.
Il caseificio Moris, della famiglia di Franco Morisiasco, è una storica azienda piemontese che produce mozzarella di bufala. La struttura produttiva, sorge nelle immediate vicinanze di un allevamento di oltre 1200 bufale.
L’azienda, pluridecorata nei concorsi zootecnici anche con vittorie ai concorsi nazionali, è specializzata nella produzione di mozzarelle e formaggi al latte di bufala e conta 11 punti vendita tra Piemonte, Liguria e Lombardia.
Le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco
Sul luogo del maxi incendio sono immediatamente intervenute due squadre dei vigili del fuoco provenienti da Cuneo e Busca.
Fin dalle 7 di questa mattina, i pompieri hanno cercato di domare le fiamme e, dopo diverse ore, l’incendio a Caraglio è stato circoscritto.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso ma, è stata scongiurata la propagazione alle stalle, dove ci sono centinaia di animali e nessuno tra i 50 dipendenti che lavorano nell’azienda è rimasto ferito.
Sul posto è giunta sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia locale di Caraglio, oltre anche alla sindaca Paola Falco.