I cani, si sa, sono tutti animali molto intelligenti, ma uno di loro lo è più degli altri:  il pastore belga Malinois, cane da pastore belga spesso scelto come cane poliziotto.

A svelare qual è il cane più intelligente del mondo ci ha pensato un recente studio condotto dall’Università finlandese di Helsinki, che ha analizzato ben mille cani di 13 razze diverse, tra le quali il pastore delle Shetland, il pastore australiano, il cocker spaniel inglese, il pastore tedesco e il border collie che, a sorpresa, si è piazzato solo al secondo posto.

Qual è il cane più intelligente del mondo: i test

Qual è il cane più intelligente del mondo lo abbiamo capito, ma come si è svolta la ricerca che ha messo al primo posto il pastore belga?

A condurla è stato un team di ricerca finlandese guidato da scienziati del Dipartimento di Medicina degli Animali da Produzione dell’Università di Helsinki, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del Dipartimento di medicina equina e per piccoli animali, del Dipartimento di lingue finniche e ugro-finniche dell’Università di Turku e del Partenariato internazionale per i cani di Helsinki. Coordinati dalla professoressa Sara Junttila, i ricercatori hanno condotto i test con i mille cani tra marzo 2016 e febbraio 2022.

I cani sono stati sottoposti a un insieme di test (chiamati smartDOG) che prevedevano dieci differenti compiti, tre comportamentali e sette cognitivi. Un esempio? La capacità di “leggere” i gesti umani e di fare del problem solving in cambio di una ricompensa golosa. I ricercatori hanno infatti verificato l’indipendenza dei cani e quanto velocemente si rivolgessero a un essere umano per chiedere aiuto davanti a un compito irrisolvibile. 

La classifica

Il cane da pastore belga Malinois ha decisamente sbaragliato la concorrenza, con un punteggio di 35 su 39. Al secondo posto, ben distaccato, il border collie, con 26 punti. Terzo classificato, con 25 punti, l’Hovawart, seguito con 24 punti dal cane d’acqua spagnolo (Spanish Water Dog).

La professoressa Junttila, specializzata proprio in cognizione canina, ha dichiarato: “La maggior parte delle razze aveva i propri punti di forza e di debolezza. Ad esempio, il labrador retriever era molto bravo a leggere i gesti umani, ma non così bravo nella capacità di risolvere problemi spaziali, mentre alcune razze, come lo Shetland Sheepdog, hanno ottenuto punteggi abbastanza uniformi in quasi tutti i test, cioè non hanno ottenuto punteggi né molto alti né molto bassi per nessun test”. “Il pastore belga Malinois si è distinto in molti dei compiti cognitivi, ottenendo ottimi risultati nella maggior parte dei test”.