Dazn, in arrivo i rimborsi automatici per i disservizi della scorsa settimana per la prima giornata di calcio dopo i Mondiali di calcio 2022. Due le gare in particolare nel mirino degli utenti della piattaforma di calcio, Inter-Napoli e Cremonese-Juventus, sulle quali i vertici del calcio e i ministri interessati hanno assicurato il giusto ristoro agli abbonati. L’incontro, svoltosi nella giornata di oggi nella sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy ha visto, tra gli altri, la partecipazione del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del presidente dell’Agcom, Giacomo Larorella, e dello stesso ministro delle Imprese Adolfo Urso. La piattaforma si attiverà per rimborsare tutti gli utenti impattati di un quarto dell’abbonamento mensile in seguito al fatto che gli abbonati non abbiano potuto assistere alle partite interessate. Inoltre, Dazn annuncia che creerà un Network Operation Center (Noc) in Italia, una nuova struttura tecnica e operativa che consentirà di garantire un servizio migliore agli utenti, intervenendo tempestivamente in caso di malfunzionamenti.
Dazn disservizi rimborsi: quanti sono, quando arrivano e cosa fare per riceverli
Quanti sono i rimborsi di Dazn per i disservizi della scorsa settimana, quando arrivano e cosa fare per riceverli sono spiegati in una nota della stessa società. Nella comunicazione si legge che la piattaforma “si attiverà senza attendere la richiesta da parte degli abbonati, per corrispondere in via automatica a tutti gli impattanti un quarto dell’abbonamento mensile”. Nella nota Dazn spiega che i disservizi sono stati dovuti “da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server”. Tuttavia, secondo la piattaforma, i disservizi hanno avuto un impatto “più circoscritto” rispetto a quanto avvenne la scorsa estate in quanto la società ha rilevato immediatamente i disservizi durante gli incontri di calcio interessati dai malfunzionamenti e ha disposto “il completo ripristino” del servizio reso agli utenti. I rimborsi, dunque, arriveranno in maniera automatica per gli incontri di calcio interessati, ovvero Inter-Napoli e Cremonese-Juventus, e la procedura di ristoro degli abbonati partirà già da questa settimana per terminare entro l’inizio del mese di febbraio. Gli abbonati che riceveranno il rimborso saranno destinatari di una comunicazione da parte di Dazn che informerà loro del rimborso. La comunicazione arriverà all’indirizzo email collegato con il proprio account Dazn.
Piattaforma calcio, dopo i malfunzionamenti le prospettive di un servizio migliore
Pareri positivi sono stati espressi dai ministri e dai vertici del calcio a margine dell’incontro tenutosi oggi al ministero delle Imprese e del Made in Italy. “Tre obiettivi sono stati raggiunti – ha spiegato il ministro Adolfo Urso – Innanzitutto l’indennizzo automatico per tutti coloro che hanno subito il disservizio; in secondo luogo lo spostamento della centrale di monitoraggio e di controllo del rischio direttamente in Italia, dalla sede madre di Londra; infine, un’assicurazione che siano accelerati gli investimenti sulla tecnologia per evitare il riproporsi di questi disservizi”. “Penso che la valutazione dell’incontro di oggi sia molto soddisfacente per l’analisi tecnica delle ragioni e delle quantificazioni dei disservizi e possa trovare una risposta nelle prossime settimane – ha affermato dopo l’incontro il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – Da parte di Dazn c’è la volontà di riconoscere il danno procurato agli abbonati e l’impegno a portare in Italia la struttura tecnica che è strumento di garanzia affinché questi disservizi non si verifichino più. Da ministro sono soddisfatto per l’incontro di oggi ma da abbonato a Dazn mi fa piacere che mi venga stornata quella quota di qualche euro. Voglio misurare nel tempo la volontà di Dazn di investire in Italia – ha concluso Abodi – perché lo ritiene un Paese centrale per le sue attività”. Infine, il presidente di Agcom Giacomo Lasorella ha spiegato che “l’incontro con il ministro è stato utile e prezioso per rafforzare la collaborazione istituzionale”. Gli indennizzi arriveranno agli utenti automaticamente per i malfunzionamenti di Dazn come previsto dalla delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.