Verona-Cremonese, la cronaca della partita. Torna al successo l’Hellas dopo un pareggio e 10 sconfitte, lasciando l’ultimo posto a discapito proprio dei grigiorossi. I gialloblu non ottenevano i 3 punti dal 2-1 interno ai danni della Sampdoria del 4 settembre, che rappresentava l’unico successo in campionato. La squadra di Bocchetti è ora a meno sei dallo Spezia quart’ultimo. Terza sconfitta consecutiva per la Cremonese, che scivola così all’ultimo posto, scavalcata dai rivali veneti. I grigiorossi non hanno ancora vinto una gara di campionato. L’impresa salvezza, per i lombardi, sembra sempre più ardua.

Verona-Cremonese, la cronaca della partita

Buoni ritmi fin dai primi minuti. Partono meglio gli ospiti, ma gli scaligeri mantengono alta l’attenzione. L’Hellas inizia con piglio e determinazione, trovando il gol già al 9’. Azione insistita dei gialloblu, con Kallon che alla fine riesce a pescare in area Lazovic, che si gira e insacca: è 1-0, esplode il Bentegodi. Cremonese meno aggressiva in fase di non possesso e padroni di casa che provano a palleggiare. Verso la metà della prima frazione, corner per la squadra di Bocchetti, con Carnesecchi che blocca il colpo di testa di Djuric, su cross di Depaoli. È il preludio al gol del raddoppio che arriva al 26’. Doig parte dal limite della propria area e si lancia in campo aperto, sfrutta il movimento di Djuric per servire Lazovic, che firma la doppietta con un rasoterra chirurgico. Alla mezz’ora, è ancora Verona. Doppia occasione nel giro di due minuti per Kallon. Doig sfonda a sinistra e la mette bassa in area, ma l’attaccate spara alle stelle il possibile 3-0. Poco dopo, l’ex Genoa mette alto, stavolta di testa, un corner di Ilic. La prima azione della Cremonese arriva al 39’. Azione personale di Boaniuto, che dal vertice sinistro prova a trovare il secondo palo: palla di poco fuori. La ripresa parte nel segno degli ospiti. Al 50’, Dessers riceve palla al centro dell’area, ma non riesce a girarsi e a concludere per merito di Hien. Poco dopo, Sernicola prova la conclusione di sinistro da fuori, che termina centralmente tra le braccia di Montipò. Il Verona torna pericolosa intorno alla metà del secondo tempo, ma Doig manca il pallone da ottima posizione dopo una torre di testa di Sulemane. Nel finale, i lombardi tentano il forcing per accorciare le distanze. Azione insistita della Cremonese, che viene conclusa da un destro di Valeri, che viene deviato in angolo da un difensore. Successivamente, Okereke prova la conclusione da fuori area, ma il pallone termina di poco a lato. Prima del triplice fischio, l’ultima azione degli ospiti arriva al 91’: su azione di calcio d’angolo, torre di Ciofani e grande stacco di Tsadjout, che colpisce però centralmente da ottima posizione.

Il tabellino della gara

Hellas Verona-Cremonese 2-0

MARCATORI: Lazovic (HV) al 9′ e al 26′

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini (dal 74′ Magnani); Depaoli, Ilic (dal 66′ Sulemana), Tameze, Doig; Lazovic (dall’83 Terracciano), Kallon (dal 66′ Verdi); Djuric (dal 74′ Piccoli). A DISPOSIZIONE: Berardi, Perilli, Veloso, Henry, Günter, Cabal, Coppola. ALLENATORE: Marco Zaffaroni.

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili (dall’83 Ciofani); Sernicola, Castagnetti (dal 63′ Ascacibar), Pickel, Valeri; Bonaiuto (dal 60′ Afena-Gyan); Dessers (dal 60′ Okereke), Zanimacchia (dal 60′ Tsadjout). A DISPOSIZIONE: Saro, Sarr, Hendry, Aiwu, Ascacibar, Ghiglione, Afena-Gyan, Quagliata, Milanese. ALLENATORE: Massimiliano Alvini.