Elezioni regionali da conquistare, alleanze da rinsaldare. Ma che invece traballano come non mai. Se in verità i sondaggi sembrano trasformare il voto in un netto 2-0 per il centrodestra, bisogna focalizzare il perimetro delle coalizioni.
Si va verso una vittoria del centrodestra alle elezioni regionali
In Lombardia Attilio Fontana, secondo un sondaggio IZI ha dalla sua il 43% delle preferenze. Al 39% invece è accreditato il candidato del centrosinistra unito, Pierfrancesco Majorino. Più staccata, al 18% la ex vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, presentata dal Terzo Polo. Terzo Polo che, nel Lazio, sostiene il candidato del centrosinistra Alessio D’Amato insieme al Partito Democratico ma senza il Movimento 5 Stelle.
Pd e 5 Stelle alleati a metà, in Lombardia +Europa non scende in campo
Giuseppe Conte infatti, come candidata a via della Pisana, ha deciso di puntare su Donatella Bianchi, anche lei quotata intorno al 18%. Oltre il 40% dei consensi invece sono attribuiti a Francesco Rocca, nome ufficializzato solo la scorsa settimana in una conferenza stampa nella Capitale. Nel mezzo il 35% per l’ex Assessore alla Salute D’Amato che, nel Risiko delle alleanze, ottiene l’appoggio anche di +Europa: il partito di Benedetto della Vedova, Riccardo Magi ed Emma Bonino ha deciso però per l’appoggio disgiunto nelle due partite. In Lombardia, confermato il non sostegno a Majorino, appoggiato invece da Pd e da 5 Stelle, divisi a loro volta nel Lazio.
Nel centrodestra la grana Comitato Nord
Nel tour dei nemici-amici a latitudine variabile, va segnalato in Lombardia anche il Comitato Nord: il progetto politico di Umberto Bossi infatti, che in polemica con la Lega ideata dal Senatur ma guidata da Matteo Salvini, sta pensando di unirsi con il terzo polo a sostegno di Letizia Moratti. Di certo, c’è solo la data: l’appuntamento per Lazio e Lombardia, per Milano quanto per Roma è fissato per il 12-13 febbraio. Nel frattempo ancora nulla di certo, nemmeno per la data, per quanto riguarda altre due Regioni, il Friuli Venezia Giulia e il Molise.