Terminato dopo circa un’ora e mezza l’incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen. Si attendono ora le dichiarazioni ufficiali da parte delle due protagoniste dopo i bilaterali di preparazione con Romano Prodi e Raffaele Fitto.
Ora l’appuntamento è per il 9-10 febbraio quando andrà in scena il Consiglio Ue: qui si dovranno fare passi in avanti su diversi temi, a cominciare dall’immigrazione. Non ci sono stati invece accenni alla situazione in Iran, come auspicato da alcune forze politiche dell’opposizione.
Le prime fonti ufficiose parlano di un incontro giudicato positivo da ambo le parti, con un inciso sulla situazione complicata delle ultime ore in Brasile su cui è netta la condanna. Nel suo tweet canonico, Von der Leyen ha definito “un piacere” l’incontro con la premier italiana, il secondo dall’insediamento dopo aver partecipato alla Prima della Scala a inizio dicembre. Nel messaggio si leggono spunti sulla guerra in Ucraina, sul dossier energetico RepowerEu, sull’immigrazione e sul Pnrr: insomma, tutto più o meno secondo i piani originari.
“Ottima occasione per uno scambio di vedute in vista del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio su economia e migrazione e per riaffermare l’impegno del Governo sul PNRR“: così Giorgia Meloni sul suo profilo Twitter ufficiale.
Infine, soddisfazione reciproca per la terza dichiarazione congiunta sulla cooperazione Nato-Ue. La firma si terrà domani, martedì 10 gennaio alle 11 mentre alle 11.30 si terrà conferenza stampa congiunta tra Von der Leyen, Charles Michel (Consiglio Ue) e Jens Stoltenberg (Nato).
Oggi ho incontrato Ursula @vonderleyen, Presidente della Commissione UE, insieme al Ministro Fitto. Ottima occasione per uno scambio di vedute in vista del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio su economia e migrazione e per riaffermare l’impegno del Governo sul PNRR. pic.twitter.com/cvIqpfra45
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 9, 2023
Un piacere incontrare @GiorgiaMeloni a Roma oggi
Ahead of next #EUCO, we discussed how to:
• Keep supporting ????????
• Ensure secure and affordable energy
• Boost the competitiveness of EU industry
• Make progress on Migration PactWe also discussed the rollout of #NRRP in ???????? pic.twitter.com/WdiPdddtj5
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 9, 2023