Avere i denti bianchi e lucenti è un desiderio di molti. Tuttavia in pochissimi sanno che è possibile ottenere questo risultato senza dover spendere molti soldi dal dentista oppure utilizzando prodotti “miracolosi” e molto costosi. Per sbiancare i nostri denti infatti, è possibile impiegare anche i prodotti naturali, quelli che troviamo in tutte le cucine.
Tra gli ingredienti naturali più indicati per sbiancare i denti ed eliminare le macchie scure lasciate dal vino, dal tè, caffè e fumo, ci sono il limone, la salvia, il bicarbonato di sodio, l’aceto di mele, le fragole e l’olio di oliva.
Come avere i denti bianchi con il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è un vero alleato in casa. Per questo motivo, spesso è utilizzato anche come rimedio fai da te per avere denti più bianchi. L’azione sbiancate è ottenuta grazie al processo di abrasione. Mescolando questo ingrediente con l’acqua, otteniamo una sorta di pasta che, se strofinata sui denti come un normale dentifricio, ci permette di eliminare la placca. Inoltre, esercita anche un’ottima azione sbiancante sulle macchie più scure.
Non solo, ma tra i vantaggi dell’uso del bicarbonato, troviamo anche quello di rendere i denti splendenti e visibilmente più sani. Per aumentarne l’effetto, le nostre nonne, aggiungevano al composto di acqua e bicarbonato di sodio, anche qualche goccia di limone fresco.
Nonostante parliamo di un rimedio naturale e assolutamente privo di controindicazioni, gli esperti però, consigliano di utilizzare questo ingrediente solo una volta al mese. L’abrasione che viene esercitata dal bicarbonato di sodio, potrebbe infatti danneggiare lo smalto se effettuata con frequenza.
Per sbiancare i denti con il bicarbonato ci occorrono:
- bicarbonato di sodio
- acqua di rubinetto
- spazzolino da denti nuovo
- succo di limone (che può essere facoltativo).
Come dicevamo, per rendere i nostri denti più bianchi e brillanti possiamo utilizzare anche il limone. Oltre ad amalgamarlo insieme al bicarbonato, il limone lo possiamo impiegare anche per completare la nostra igiene orale.
Con dei semplicissimi sciacqui con il succo del limone dopo aver lavato i denti con il dentifricio.