La situazione in Iran, come leggiamo e ascoltiamo dai notiziari è sempre più critica. Tante le iniziative da parti di associazioni, e personaggi pubblici per dimostrare la loro vicinanza ad una popolazione sempre più in difficoltà.
Questa volta a lanciare un messaggio di vicinanza, e a sottolineare ancora il valore e la bellezza della libertà, è Vanni Piccolo, all’interno del programma di cucina “Di cotte e di crude”, condotto da Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv.
Vanni Piccolo, ex Preside, è noto per essere stato fra i fondatori del Circolo di cultura omosessuale, Mario Mieli, e Presidente negli anni ’80.
Una vita la sua, vissuta all’insegna della libertà, valore che ancora difende, specie a favore delle minoranze.
La puntata andrà in onda martedì 10 gennaio alle ore 11.30 su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre.
Iran, la ricetta del risotto tradizionale
- 320 g di riso basmati
- 260 g di carote
- 40 g di uva passa
- 40 g di mirtilli essiccati
- 30 g di pistacchi di Bronte
- 30 g di mandorle a lamelle pelate
- 1 bustina di zafferano
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 baccello di cardamomo (da cui si estraggono i semi)
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
Il nome specifico di questo riso è shirin polou e solitamente viene preparato in Iran, per le grandi occasioni. È un mix di spezie, tanti i profumi e e la frutta secca in grado di portarci in oriente, già dal primo assaggio.
L’unione di pistacchi, mirtilli, mandorle e uvetta, sono in perfetta armonia con i sottili bastoncini di carota saltati con lo zafferano, la cannella e il cardamomo. Che dire, un piatto che gli appassionati dei sapori etnici e delle spezie non devono assolutamente perdersi.
Un piatto leggero, gustoso e molto profumato, con un’ottima consistenza. Un primo che in questa occasione specifica, lancia anche un messaggio molto forte e di vicinanza alla popolazione Iraniana, specie alla parte femminile.
Provate anche voi a replicare questa ricetta, scattate una foto e taggate la pagina Instagram di Cusano Italia Tv.