Chi è Lucio Altana. Lucio Altana è il proprietario del ristorante preferito da Gianluca Vialli, nonché uno dei suoi più cari amici. Il suo ristorante “Lucio” si trova a pochi metri dall’ospedale dove è spirato l’ex campione italiano.
Chi è Lucio Altana
Il signor Lucio, sardo ma londinese da una vita, conosceva molto bene Gianluca, sin dai primi anni al Chelsea, quando il campione italiano viveva tra i magazzini di Harrods e Chelsea, e Lucio gestiva anche il celebre ristorante “San Lorenzo”, dove c’era persino una pietanza dedicata a Vialli. “Purtroppo, per le sue condizioni di salute, di recente Gianluca veniva sempre meno spesso a mangiare al ristorante dove aveva festeggiato anche la vittoria degli Europei l’anno scorso a Wembley“, ricorda l’amico Lucio, “ma quando capitava facevo di tutto per fargli trovare pietanze che potesse assumere. Lo facevo per lui”.
L’ultimo pasto
In un’intervista rilasciata a Repubblica, subito dopo la morte di Vialli, Altana ha rivelato: “Durante l’Europeo ero malato e lui mi ha aiutato molto. Quando è arrivato mi ha avvertito poco prima e mi ha detto di buttare via gli spaghetti integrali, da mangiare sempre con vongole e aglio in camicia. Nell’attesa li ho preparati l’insalata Vialli, fuori carta, con pere e pecorino. A dicembre l’ho visto per l’ultima volta, aveva il viso dolorante. Ma sempre con il sorriso”.