Benefici della meditazione. Lo dice la scienza, mai come questa volta è  il caso di dirlo. Anche perché non sempre la scienza ha guardato favorevolmente a cose come la meditazione o la mindfulness, sebbene negli ultimi decenni abbia conosciuto una rivalutazione anche da parte da gran parte del mondo scientifico.

Benefici della meditazione

Ma stavolta a certificare i benefici di questa pratica antichissima che arriva dall’Asia  è una delle più autorevoli fonti scientifiche, vale a dire Pubmed in un artcolo intitolato “Meditation is associated with increased brain network integration” che parla dei benefici medici della meditazione. Ovviamente la meditazione deve essere praticata giornalmente perché non si tratta, appunto, di magia, bensì di qualcosa che può ricordare la palestra per il corpo. Ecco, la meditazione è come l’esercizio fisico, solo che è per la mente: sono  singole sedute ripetute nel tempo a trasformare variazioni momentanee della nostra condizione psico-emotiva in tratti permanenti.

Secondo Pubmed poi i benefici della meditazione arriveranno a coinvolgere anche il corpo in una rete che supera il dualismo tra il corpo e la mente, ma vede un’integrazione tra le due cose. Pur essendo una pratica antichissima, la meditazione è incredibilmente utile nel nosytro moderno così frenetico. Perché la meditazione innanzitutto serve per gestire lo stress, una delle grandi piaghe del mondo moderno: infatti attraverso la regolazione del respiro, è in grado di attivare il sistema nervoso parasimpatico che contrasta l’azione del sistema nervoso simpatico, principale responsabile della risposta da stress. A cascata questo può portare benefici in diversi altriu campi collegato con la gestione dello stress.

Allo stress si collega la gestione dell’ansia e degli attacchi di panico, problemi cronici legati alla vita contemporanea: e qui è soprattutto quella particolare tecnica di meditazione chiamata mindfulness, una tecnica che si focalizza sulla consapevolezza. In combinazione con altre tecniche come l’ipnoterapia, può aiutare a guarire dall’ansia. La meditazione e la mindfulness, oltre a ripulire la psiche, porta ad una maggiore concentrazione, focalizzazione e prestazione mentale. Eliminate quindi le case di stress e panico, si arriva ad una migliore gestione degli obiettivi.

Ma, come detto, la meditazione aiuta anche il corpo: la meditazione innalza la soglia del dolore in quanto lo stress è un forte inibitore del sistema immunitario. La meditazione, al contrario, è un forte immunostimolante e può addirittura abbassare la possibilità di contrarre un tumore. Mente e corpo, benefici medici che possono aiutare a evitare malattie e preparazione mentale adatta e una sequela di altri benefici. Ecco dunque perché praticare oggi la meditazione.

Eugenia Tinghi