Mancano ancora pochi mesi all’inizio del campionato di Formula 1 2023 e Lewis Hamilton è carico e soprattutto non pensa per nulla al ritiro. È questa la sintesi delle recenti parole del pilota britannico che ha voluto raccontare le ragioni che ogni anno lo spingono a scendere in pista con la stessa grinta di sempre.

Questione di attitudine e disponibilità al sacrificio, entrambe qualità che Lewis ha dichiarato di non aver mai perso ed anzi di voler perseguire sempre di più anche nel futuro. Sono queste le domande e le successive risposte che il pilota della Mercedes si è dato prima di valutare il suo percorso in Formula 1:

Credo che ogni anno ci si debba chiedere se si è disposti a dare tanto, se non di più, di quanto fatto all’inizio. Sei disposto a rinunciare a tutto il tempo per prepararti, allenarti, lavorare con la squadra e ottenere risultati? Se arrivassi al punto da metterci poca motivazione sul lavoro, allora quello sarebbe il momento in cui sentirei di non appartenere più a questo posto, di non meritare una posizione qui, e di fermarmi. Mi chiedo dunque se sono in grado di fare queste cose e se voglio farle, e la risposta è sì.

Formula 1, Hamilton oltre il ritiro: “Abbiamo un campionato da recuperare”

Di certo un campione della stazza di Lewis Hamilton non gareggerà per partecipare e, come se ce ne fosse ulteriormente bisogno, è stato il britannico in primis a chiarire che l’amaro per la scorsa stagione è ancora tanto e nella prossima l’obiettivo sarà tornare ad imporsi. Un messaggio chiaro a tutti i rivali in pista e in particolare a Verstappen con cui l’impressione è che i giochi non siano poi così tanto chiusi come l’ultimo anno ha potuto far credere a molti.

Ecco il pensiero di Lewis:

Ovviamente abbiamo un campionato da recuperare. Ogni singola persona che è qui nel team e ai box ci ha riservato così tanto tempo della loro vita, anno dopo anno, e tutto ciò è stato davvero impegnativo per tutti noi, in vari modi. Ma è bellissimo vedere il percorso che ognuno di noi sta compiendo individualmente e collettivamente, come siamo riusciti a restare uniti e a fare fronte comune. Non vedo l’ora di arrivare al momento in cui torneremo al successo, quando finalmente riusciremo a vincere il campionato. Farà sì che tutti questi momenti difficili siano valsi la pena.