Mbappé difende Zidane! Se fosse un’azione di calcio, sarebbe strana. Non tanto per la differenza anagrafica tra i due campioni che appartengono a due generazioni sportive diverse quanto per il fatto che si tratta di due attaccanti. La “difesa”, però, in questo caso ci sta perché arriva al di fuori del rettangolo di gioco. In queste ore, infatti, il Brasile è alla ricerca del nuovo CT e questo sta destabilizzando un po’ tutto l’ambiente del calcio. Ne è vittima anche Zizou che è stato accostato alla panchina verdeoro non senza conseguenze. Lo dimostrano le parole al vetriolo del Presidente della Federcalcio francese Le Graët che il fuoriclasse del PSG proprio non ha gradito. Ecco cosa è successo.
Mbappé difende Zidane, l’antefatto
La querelle inizia dal Presidente della Federcalcio francese che ha pubblicamente usato queste parole poco rispettose:
“Zidane ct del Brasile? Non mi interessa, vada dove vuole. Se Zizou m’avesse contattato per candidarsi come successore di Didier Deshamps non avrei nemmeno risposto al telefono. Non abbiamo mai preso in considerazione di separarci da Deschamps.”
Non è stato esattamente un signore, soprattutto considerando quanto ha fatto ed ottenuto Zidane con i Bleus e quanti trofei abbia messo in bacheca come allenatore. Considerazioni che deve aver fatto anche l’attaccante de Paris Sanit Germain che ha così reagito sui social.
La reazione di Mbappé
Le parole di Le Graët su Zidane hanno infastidito il giovane calciatore protagonista di una tripletta nella finale dei Mondiali. Ecco il tweet in cui lo manifesta apertamente:
“Zidane è la Francia, una leggenda come lui merita rispetto.”
Il campione del mondo 2018 e vice campione a Qatar 2022 non ha apprezzato dunque. Non si è fatto troppi problemi a rispondere a quello che formalmente è il capo della federazione in cui gioca lanciandosi addirittura in un rimprovero aperto:
“Non si manca di rispetto a una leggenda come lui.”
Il giorno dopo la notizia del prolungamento del contratto di Deschamps alla guida della Francia non c’è proprio un clima del tutto sereno. Non manca di certo il carattere allo sportivo, il cui discorso in finale di Mondiali è diventato virale, e che, dopo la sconfitta ha apertamente dichiarato che sarebbe tornato a quei livelli per prendersi una rivincita. La giovane età è dalla sua parte. Il talento anche.
Il discorso della finale dei mondiali
Il trascinatore dei galletti transalpini e di una nazione intera come la Francia, capace di realizzare 8 gol in questo Mondiale, è stato Killian Mbappé. Nelle ore dopo la finale persa ai rigori contro l’Argentina, è stato anche diffuso un video diventato virale in cui si vede il discorso che il talento del Paris Saint Germain e della Francia ha fatto ai suoi compagni negli spogliatoi al termine del primo tempo. Si era sul punteggio di 2-0 in favore dell’Argentina grazie alle reti di Messi e Di Maria ma l’attaccante esortava i suoi compagni a non mollare e a credere in questa incredibile rimonta che in parte è arrivata essendo finita la partita ai rigori.
Queste le sue parole:
“È la partita della nostra vita e non possiamo giocarla peggio. Che vogliamo fare? Torniamo in campo e li lasciamo continuare così? Oppure ci mettiamo un po’ di intensità e cominciamo a vincere i duelli? Dobbiamo dare di più, è la finale della Coppa del Mondo! Forza, sono due gol ma possiamo rimontare. Si gioca solo una volta ogni quattro anni!”