Zidane-Le Graet, interviene Mbappé – Botta e risposta tra Kylian Mbappé e Noel Le Graet, a causa di… Zinedine Zidane! È quanto accaduto nelle ultime ore sui social, con il giovane fenomeno francese che ha preso le difese dell’ex allenatore del Real Madrid dopo le parole del presidente della Federcalcio francese a proposito di un possibile arrivo di Zidane sulla panchina della nazionale. L’ex allenatore del Real Madrid è stato infatti accostato più volte alla panchina della nazionale francese prima della riconferma di Didier Deschamps fino al 2026 (soluzione voluta dalla FFF e desiderata anche dal Premier francese Emmanuel Macron). L’ipotesi Zizou sembrava più una possibilità concreta dopo la sconfitta in finale della Francia contro l’Argentina, ma la Federcalcio francese ha deciso di proseguire con Deschamps, che sulla panchina dei Blues sta comunque ottenendo dei risultati notevoli. Su Zidane, non era però dello stesso parere il presidente della FFF Noel Le Graet, che ai microfoni di RMC ha usato parole non proprio al miele per Zinedine Zidane, suscitando la reazione di Kylian Mbappé, che comunque con il presidente Le Graet ha già avuto qualche screzio in passato.

Mbappé risponde a Le Graet: “Zidane merita rispetto”

Tutto è nato dalle parole di Noel Le Graet a RMC Sport, quando a una domanda sulla panchina della nazionale francese e su un possibile arrivo di Zinedine Zidane, ha risposto così: “Zidane può andare nella nazionale brasiliana? Non mi interessa, può andare dove vuole! Può andare dove vuole, in un club, in una Nazionale, non seguo quanto lo riguarda. Volete sapere se ha cercato di contattarmi? Certamente no, non gli avrei nemmeno risposto al telefono. Non abbiamo mai pensato di separarci da Deschamps”, aveva dichiarato Le Graet a RMC Sport. Dichiarazioni non proprio “dolci”, che hanno suscitato scalpore in Francia, al punto da suscitare la reazione di Mbappé ma non solo. Il fenomeno francese del PSG ha preferito esternare i propri pensieri in un tweet, in cui si legge: “Zidane è la Francia. Non manchiamo di rispetto a una leggenda in questo modo…”.

Ma non solo Mbappé. Anche il Real Madrid con un comunicato ufficiale ha preso le difese di Zidane: “Il Real Madrid CF è rammaricato delle infelici dichiarazioni rilasciate dal presidente della Federcalcio francese, Nöel Le Graët, su Zinedine Zidane, una delle più grandi leggende dello sport mondiale. Queste parole implicano una mancanza di rispetto nei confronti di una delle figure più ammirate dagli appassionati di calcio di tutto il mondo e il nostro club si aspetta un’immediata rettifica. Zinedine Zidane, campione del mondo e campione europeo difendendo la maglia del suo paese, tra tanti altri titoli, rappresenta i valori dello sport e lo ha dimostrato durante tutta la sua carriera professionale come giocatore e come allenatore. Le dichiarazioni del presidente della Federcalcio francese sono inappropriate per chi detiene quella rappresentanza e si squalifica, come quelle che fa anche sul nostro capitano Karim Benzema, attuale Pallone d’Oro, campione della Società delle Nazioni con la Francia nel 2021 e vincitore di 5 Champions League, tra tanti altri titoli”.

Francia, il ct sarà Deschamps fino al 2026

Nonostante un ciclo molto lungo e nonostante la sconfitta in finale ai Mondiali in Qatar, Didier Deschamps ha deciso di rimanere sulla panchina della Francia fino al Mondiale del 2026. A comunicarlo è stata la stessa FFF sul proprio sito ufficiale:  “La Federcalcio francese e Noël Le Graët, il suo presidente, sono lieti di annunciare il prolungamento di Didier Deschamps alla guida della squadra francese fino a giugno 2026. Anche Guy Stéphan, assistente di Didier Deschamps, Franck Raviot, l’allenatore dei portieri, e Cyril Moine, il preparatore fisico, continueranno la loro missione nella squadra francese“.