Oggi il candidato presidente per il centrodestra della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi, terranno una conferenza stampa presso la Sala Capranichetta dell’hotel Nazionale di Roma. Durante l’evento verrà annunciato il sostegno di Alternativa Popolare al candidato presidente Rocca e verrà inaugurato il percorso di collaborazione politica in vista delle prossime elezioni regionali del Lazio.
Conferenza stampa Francesco Rocca e Stefano Bandecchi, le parole
Il candidato Francesco Rocca ha iniziato parlando dell’alleanza con Alternativa Popolare e Stefano Bandecchi, oltre ai primissimi punti del suo programma elettorale.
“Le ragioni dell’alleanza con Alternativa Popolare guarda all’area popolare e all’inclusività. Ci aspetta una sfida importante come quella della Regione Lazio che è ferma da anni, con programmi proposti e riproposti. L’ingresso di Alternativa Popolare e di Stefano Bandecchi è motivo d’orgoglio per portare avanti la cultura, grave pecca della Regione Lazio. La povertà educativa, quindi, sarà uno dei primi temi, oltre alla sanità e all’inclusività politica per tutti coloro che si sento lontani dal mondo della politica. La situazione post Covid è peggio di quella precedente, con cittadini che devo attendere mesi per fare una visita o giorni per un posto letto.”
Stefano Bandecchi, coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, in merito all’alleanza, ha affermato:
“Alternativa Popolare è un partito che ha una storia che parte da lontano, con un anima totalmente liberale. Ad oggi il partito ha fatto delle scelte precise, sia in Lombardia che nel Lazio, trovando nel centrodestra i giusti candidati. C’è un dibattito aperto, ossia quello dell’autonomia regionale, che porteremo avanti e in particolare nel Lazio, dove c’è un immobilismo che va eliminato. Per questo motivo abbiamo scelto di appoggiare Francesco Rocca.”
Sul tema istruzione e sanità Bandecchi ha poi proseguito:
“E’ importante parlare dell’istruzione, perché è da qui che si arriva ad ogni settore e si creano le persone del futuro. Anche la sanità è un tema centrale, con la situazione post Covid che è disastrosa. Ci sono pazienti molto delicati che sono rimasti fuori dalle priorità della sanità stessa e che devono tornare ad essere centrali. Con Rocca questi problemi possono essere risolti. Alternativa Popolare vuole una politica nuova e con Rocca abbiamo trovato questo, con i candidati di Alternativa Popolare che daranno il loro sostegno. Bisognerà sistemare molte cose, come il rapporto con Roma, su cui si lavorerà fin da subito. Alternativa Popolare vuole essere la parte liberare che forse sta scomparendo in Italia e questa è una cosa decisamente preoccupante.”
In merito alla presentazione del programma, all’autonomia regionale e ai nomi presenti nella lista, Francesco Rocca ha dichiarato:
“Con il deposito delle liste verrà presentato anche il programma, cosa che farò io insieme alle liste nostre alleate. Darò il massimo per salvaguardare il Lazio e farò di tutto affinché non esistano cittadini di serie a e cittadini di serie b, perché non possono esistere disuguaglianze. Nella nostra regione circa 70 milioni di euro vengono persi perché in molti non riescono a trovare un posto dove curarsi, dovendo cercare una soluzione nelle regioni vicine. Credo che questo sia una vergogna.”
“Ad oggi è prematuro parlare di nomi per la coalizione, dovranno essere valutati molti aspetti, ma tutti coloro che entreranno a far parte della lista saranno persone all’altezza. Sarò io stesso a presentarli al momento più opportuno.”