Mourinho nuovo ct del Brasile? Nulla di certo, ma la notizia è importante e proviene da una persona vicina allo Special One e vicina alla nazionale verdeoro. Parliamo di Carlos Alberto, ex centrocampista della nazionale brasiliana e calciatore alla corte di José Mourinho ai tempi tempi del Porto. Infatti, durante l’ultimo episodio del podcast Mundo GV, Carlos Alberto ha dichiarato che l’attuale allenatore della Roma potrebbe essere il successore di Tite sulla panchina del Brasile. Carlos Alberto ha infatti dichiarato: “Lo dico direttamente. Forse Mourinho sarà il nuovo allenatore della Nazionale brasiliana. Si tratta di una notizia. Mi ha anche proposto di fargli da assistente“. Dunque per la seconda volta nel giro di pochissime settimane, Mourinho è stato accostato alla panchina di una nazionale, ma mentre negli scorsi giorni si parlava di Portogallo, adesso la voce insistente è quella della selezione brasiliana e la fonte è un suo ex collaboratore. Per questo motivo l’ipotesi non è da scartare, anche se attualmente sembra uno scenario non semplicissimo e una pista non facilmente percorribile. Carlos Alberto ha giocato con il Porto di José Mourinho nel 2004, quando l’allenatore portoghese vinse la Champions League da outsider. Adesso, il destino dei due potrebbe incrociarsi ancora, ma questa volta entrambi in panchina e al servizio di una delle nazionali più prestigiose del mondo. Per avere una risposta certa, però, bisognerà aspettare una conferenza stampa di Mourinho, che in campionato – dal rientro – non ha ancora parlato a causa di una squalifica.
Mourinho ct del Brasile o del Portogallo? La situazione
Come già accennato, non è la prima volta che José Mourinho viene accostato alla panchina della nazionale negli ultimi tempi. A dicembre, infatti, era sempre più insistente la voce di un arrivo dell’allenatore portoghese sulla panchina del Portogallo. Non è una soluzione da escludere, vista la volontà mai nascosta di Mourinho di guidare la selezione del proprio paese d’origine, ma al momento non sembra intenzionato ad accettare, focalizzandosi esclusivamente sulla Roma e sul campionato di Serie A. Secondo quanto riportato da Sky Sport nei giorni scorsi, il portoghese non ha accettato la corte della federazione portoghese, ma con l’obiettivo di allenare la Nazionale nel futuro prossimo. Intanto, l’allenatore della Roma, dopo la fine della fase di allenamenti durante la sosta natalizia, era anche rimasto per qualche giorno in Portogallo. Questo per fissare un incontro con la federazione, in cui lo Special One avrebbe confermato l’intenzione di rifiutare la panchina. José Mourinho potrebbe sì in futuro diventare il Commissario tecnico del Portogallo, ma non dovrebbe essere ancora il momento adatto. Anche se adesso ci sarebbe anche l’intenzione del Brasile di portare lo Special One sulla propria panchina.
La situazione della Roma in Serie A
Con il pareggio in extremis ottenuto sul campo del Milan a San Siro (QUI la cronaca e il tabellino), la Roma di José Mourinho è attualmente al quinto posto in classifica, a pari punti con la Lazio di Maurizio Sarri. Sono 31 i punti raccolti dalla squadra romana fin qui, a -3 dall’Inter quarta in classifica che ha frenato contro il Monza nell’ultimo weekend. Nel prossimo turno, all’Olimpico, la Roma ospiterà la Fiorentina, ma prima affronterà il Genoa – sempre all’Olimpico – giovedì alle 21:00 per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia.