Bonus mamme disoccupate 2023. Il bonus mamme disoccupate è pensato per tutte quelle donne in maternità che però hanno un ISEE basso.

Bonus mamme disoccupate 2023, cos’è

Il Bonus Mamme Disoccupate 2023, o assegno di maternità dei Comuni, è una misura di sostegno al reddito, concessa dai Comuni ma pagata dall’ente INPS, per le mamme disoccupate o non lavoratrici (come casalinghe) in caso di nascita o adozione e affidamento pre-adottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Alcune mamme lavoratrici possono richiederlo, solo nel caso in cui non abbiano già diritto all’Assegno di Maternità dello Stato oppure alla retribuzione del datore di lavoro per il periodo di maternità (maternità obbligatoria).

Requisiti

I requisiti per richiedere il bonus mamme disoccupate 2023, o assegno maternità dei Comuni, sono i seguenti:
• cittadinanza italiana, oppure comunitaria con residenza in Italia o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
• valore Isee inferiore a 17.747,58 €;
• residenza in Italia della mamma al momento della nascita, dell’adozione o dell’affidamento pre-adottivo;
• non essere beneficiario di altri trattamenti per la maternità garantiti dallo Stato o dal datore di lavoro.

In caso di adozione o affidamento preadottivo, il minore non deve aver superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento (ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

Come richiederlo

Le modalità di richiesta variano da Comune a Comune, per questo è necessario informarsi direttamente presso gli uffici del proprio Comune oppure attraverso i Caf (centri di assistenza fiscale) presenti sul territorio.