Incentivi scooter non elettrici, si parte con gli sconti governativi da domani 10 gennaio: dall’Honda Sh al T-Max, ecco 5 modelli del 2023 con prezzo e sconto praticato grazie agli ecobonus dai concessionari. Gli incentivi non saranno riservati solo all’acquisto di scooter elettrici, ma anche a motorizzazioni a due ruote a propulsione meccanica, purché non inquinanti. In realtà, le case costruttrici nel corso degli ultimi anni si sono adeguate a standard di bassissime emissioni e di ridotti consumi a tal punto che molti modelli possono essere considerati prossimi a “non essere inquinanti”. Da domani, martedì 10 gennaio alle ore 10:00, è confermata l’apertura della piattaforma messa a disposizione del governo presso il ministero dello Sviluppo economico (Mise) per prenotare incentivi e sconti. Gli interessati possono pensare di sostituire il proprio scooter con il modello uscito nel 2023, andando a risparmiare sul prezzo finale. Dall’Honda Sh fino al T-Max, ecco i modelli e i prezzi da prendere in considerazione.
Incentivi scooter ecobonus dal 10 gennaio: Sh e modelli per tutte le tasche
Da domani è possibile prenotare gli ecobonus sulla piattaforma del ministero dello Sviluppo economico (Mise), un pacchetto di sconti per 630 milioni di euro stanziati per acquistare auto e moto nel 2023. Il grosso dei fondi è stato messo a disposizione per le motorizzazioni, auto e due ruote, elettrici e ibridi, ma il governo ha reso disponibili anche 5 milioni di euro per gli scooter con motore a combustione interna. Lo sconto previsto per queste motorizzazioni arriva al 40% del prezzo di listino fino a un massimo di 2.500 euro, a condizione che l’acquirente rottami una moto o uno scooter omologato da Euro 0 a Euro 3. Lo scooter rottamato deve essere intestato da almeno un anno all’acquirente o a un suo familiare. La scelta è vasta e si può approfittare degli ecobonus per acquistare uno degli scooter più in voga del momento, dal sempre gradito Honda Sh al T-Max di Yamaha, passando per il Beverly 300 della Piaggio, al Kymco Agility fino al Sym Symphony. Vediamo insieme come sfruttare al meglio gli sconti e quali sono i prezzi comprensivi di sconto.
Prezzo e sconto di cinque modelli di scooter 2023
Affidabilità, prezzo contenuto, esperienza, consumi e agilità fanno dell’Honda Sh uno dei modelli più acquistati da sempre nel panorama delle due ruote. Con motore Esp+ a 4 valvole, sistema Start & Stop, controllo di trazione e Abs, l’Sh può essere acquistato nelle motorizzazioni da 125 a 350 cc. Per il modello 125i il prezzo di listino è pari a 3.790 euro, con lo sconto lo si paga solo 2.274 euro. Della stessa cilindrata e agevole per muoversi in città e anche per qualche gita fuori porta è il Kymco Agility 125 R 16 Plus, che ha un consumo medio di 40 km a litro di benzina (con i sette litri di serbatoio si arrivano a fare 250 km). Lo scooter si apprezza anche per l’ampio vano posto sotto la sella e per la potenza di 8,7 Cv. Il prezzo del modello 2023 è di 2.340 euro, con lo sconto si scende ad appena 1.404 euro. Sempre tra le motorizzazioni 125 cc, il Symphony di Sym, monocilindrico a due valvole da 11,4 Cv, è il ruote alte di basso prezzo. Di listino costa 2.499 euro, con gli sconti degli ecobonus si scende a 1.499 euro. Con oltre 20 anni di storia, il T-Max Yamaha resta il “bestseller” delle due ruote: monta un bicilindrico di 562 cc e, già dal modello dello scorso anno, è stata rivista tutta la dotazione tecnologica e dei consumi (per 100 km occorrono 4,8 litri di benzina). Con gli ecobonus il T-Max può essere acquistato nella versione base a 10.999 euro (da 13.499 euro), mentre la ricca versione Tech, che costa 15.699 euro, può essere acquistata a 13.199 euro. Di media cilindrata il Beverly di Piaggio con motore monocilindrico da 278 cc e consumi ridotti (poco più di 30 km a litro dichiarati dalla casa costruttrice). Il modello 300 di cilindrata costa 5.599 euro, con lo sconto si arriva a pagarlo 3.359 euro (3.419 la variante “S” con finiture in grigio opaco).