I broccoli, oltre ad essere molto versatili in cucina, sono anche ricchissimi di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine, i proprietà davvero preziose per la salute del nostro organismo. Uno dei modi classici di cucinarli è sicuramente farli in padella, ma questo ortaggio si presta davvero a mille combinazioni e mille ricette. Oggi scopriamo come fare un contorno invernale davvero goloso, che piacerà anche ai bambini: i broccoli gratinati al forno con besciamella. Si tratta di una ricetta vegetariana e facile da preparare, perfetta come contorno ricco oppure come piatto unico.
Broccoli gratinati al forno con besciamella
Per preparare i broccoli gratinati al forno con besciamella vi serviranno:
- 1 kg di broccolo
- 40 g di Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Pepe nero q.b.
- 250 g di latte intero
- 25 g di farina 00
- 25 g di burro
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Per preparare i broccoli gratinati al forno con besciamella partite proprio dalla preparazione di quest’ultima. Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco molto basso, quindi aggiungete la farina e cuocete per un minuto facendo attenzione a non far attaccare il fondo, mescolando con un cucchiaio. Versate in 3 volte il latte a temperatura ambiente e mescolate poi con la frusta 4, fino ad ottenere una salsa densa e senza grumi. Condite quindi con sale, pepe e noce moscata.
Una volta preparata la besciamella, mondate e lavate i broccoli ricavando le cime. Sbollentate le cime in acqua salata per 5/6 minuti, scolatele in una bacinella con acqua e ghiaccio in modo che mantengano il loro bel colore verde e infine tamponate per asciugarle.
A questo punto versate un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila da forno, aggiungete un primo strato di broccoli e sopra ancora besciamella. Realizzate un ulteriore strato di broccoli e copritelo con ulteriore besciamella, infine condite con il formaggio grattugiato. Cuocete in forno statico preriscadato a 200° per 17 minuti, dopodiché passate al grill a 230 gradi per 8 minuti, in modo che si formi una bella crosticina croccante e servite i vostri broccoli gratinati al forno con besciamella belli caldi: sarà un successo!
La variante senza besciamella
I broccoli gratinati al forno si possono realizzare anche nella versione senza besciamella. Per prepararla è sufficiente, una volta lessati i broccoli, disporli nella pirofila e condirli con olio di oliva a piacere, sale e pepe. A questo punto aggiungete del formaggio grattugiato 2 cucchiai di latte, mescolando poi il tutto. In una ciotola bagnate un po’ di pangrattato con un po’ di latte e adagiatelo sui broccoli. Fate cuocere i broccoli gratinati in forno ventilato già caldo, a 180° per 20/25 minuti.