Incoronazione Re Carlo III ha deciso di escludere il Principe Harry dalla cerimonia. La decisione è arrivata dopo che le rivelazioni contenute nel libro Spare del Duca di Sussex hanno fatto il giro del mondo. In queste ore sono uscite alcune indiscrezioni che mettono in luce gli umori della casa reale. Alcune fonti dicono che Re Carlo stia in attesa di una telefonata da Harry per riappacificarsi con lui ma dall’altra parte c’è chi invece sostiene che il Re sia intenzionato a tagliare i ponti con il figlio. Secondo il Sunday Times, Re Carlo III avrebbe cancellato il Duca di Sussex dalla cerimonia di incoronazione che si terrà il 6 maggio all’Abbazia di Westminster. Per lui non ci sarà nessun ruolo o compito e sarà relegato come ospite. Pertanto se il Principe Harry deciderà di partecipare non avrà alcun obbligo. In un’intervista che verrà trasmessa questa sera in America e in Inghilterra, il Principe Harry ha confidato di non sapere ancora se parteciperà all’incoronazione del padre: “Non so se andrò all’incoronazione di mio padre ma molte cose possono ancora succedere. La palla è nel loro campo, se vogliono mettersi a sedere e parlare”. Intanto in segno di rottura con la tradizione, Carlo ha eliminato dalla cerimonia l’atto dei duchi reali che si inginocchiano per “rendere omaggio” prima di toccare la corona e baciare la guancia destra del monarca. Harry può stare tranquillo, William sarà l’unico membro della Famiglia reale a dover rispettare la tradizione.

Incoronazione Re Carlo, Harry escluso dalla cerimonia

Il Principe Harry è stato escluso dalla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. La notizia è arrivata a distanza di poche ore dalla messa in onda dell’intervista del Principe Harry che avrebbe ulteriormente accentuato la rabbia di William e della famiglia reale. Qualche mese fa Re Carlo III aveva cercato una riappacificazione con il figlio e gli aveva teso la mano. Fonti reali avevano confermato che il Principe Harry e la moglie Meghan Markle figuravano nella lista degli invitati alla cerimonia di incoronazione. I duchi di Sussex non avevano ricevuto ancora la partecipazione ma avevano fatto sapere che ci sarebbero stati a due condizioni: i membri anziani della famiglia reale avrebbero dovuto assumersi la responsabilità per tutto il dolore causato alla coppia e solo dopo avere ricevuto le loro scuse avrebbero fatto un salto a Londra. Buckingham Palace non aveva commentato ribadendo che il re ama i suoi figli. I tabloid sostengono che prima dell’incoronazione Harry e Meghan cerchino un faccia a faccia con Re Carlo.

La reazione di William

 Il Principe William è molto arrabbiato per le rivelazioni che Harry ha reso nel libro Spare in uscita dal 10 gennaio. Stando al The Times, il Principe William non avrebbe preso affatto bene quanto raccontato dal fratello Harry ma avrebbe deciso di rimanere in silenzio. Un amico di William ha infatti dichiarato: “È ansioso e triste. Si sta concentrando su sua moglie e i suoi figli, quello che ha. Deve concentrarsi su di loro e tutelare il resto della Famiglia reale. Lo sta gestendo bene all’esterno, dentro è esacerbato”. William riprenderà i suoi impegni con Kate: “Il suo obiettivo è andare avanti con il lavoro e il suo impegno al dovere e al servizio è incrollabile”, ha spiegato un collaboratore. In particolare, il principe Harry ha rivelato che in un’occasione il fratello William lo avrebbe aggredito fisicamente: “Mi ha afferrato per il bavero, strappandomi la collana, e mi ha buttato a terra. Sono atterrato sulla ciotola del cane, che si è rotta sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno tagliato. Sono rimasto lì per un momento, stordito, poi mi sono alzato in piedi e gli ho detto di uscire”.