Festival di Sanremo 2023 super ospiti. Amadeus è intervenuto oggi al Tg1 per annunciare i super ospiti della seconda serata della kermesse musicale italiana. Per la prima volta sul palco dell’Ariston si esibiranno insieme Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. “Saranno tutti e tre insieme, mercoledì 8 febbraio, mai accaduto prima. Sarà una serata imperdibile con i loro più grandi successi”, ha dichiarato Amadeus. Poi ha aggiunto: “Il guaio è che ho detto a tutti che saranno unici super ospiti della seconda serata, mercoledì 8 febbraio, e alla fine saranno tutti e tre insieme per la prima volta. Così ho rimediato. Si tratta di un grande evento”. Gianni Morandi sarà inoltre co conduttore delle cinque serate del Festival di Sanremo. Amadeus ha poi assicurato che mancando meno di un mese seguiranno altri annunci. Stando ad alcune indiscrezioni anche Vasco Rossi potrebbe tornare sul palco dell’Ariston come super ospite.
Festival di Sanremo 2023 super ospiti, Blanco e Mahmood nella prima serata
Blanco e Mahmood torneranno al Festival di Sanremo in qualità di super ospiti nella prima serata. L’annuncio è arrivato da Amadeus nel corso del Veglione di Capodanno in diretta su Rai1, che si è svolto a Perugia. Il conduttore aveva spiegato già nelle edizioni precedenti che è ormai tradizione invitare i vincitori dell’anno precedente per riproporre sul palco del Festival la canzone con cui hanno trionfato. Mahmood e Blanco si esibiranno nel loro brano Brividi che ha rappresentato anche l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022. Blanco sarà anche in concerto negli stadi: all’Olimpico di Roma il 4 luglio e a Milano San Siro il 20 luglio.
La scelta di Amadeus sui super ospiti
Per la nuova edizione del Festival di Sanremo Amadeus ha scelto di invitare i cantanti che abbiano compiuto almeno 70 anni di età. Il conduttore ha motivato in questo modo: “Non avrò super ospiti italiani quest’anno, se non quelli che hanno compiuto i 70 anni di età. Preferisco, come è giusto, celebrare un personaggio storico della musica italiana che deve essere giustamente presentato come super ospite, tutti gli altri sarò onorato di averli in gara”. In questo modo Amadeus ha voluto dare una svolta rispetto ai Festival di Sanremo precedenti in cui a salire sul palco erano stati anche artisti giovani. Sul palco dell’Ariston erano saliti lo scorso anno Cesare Cremonini ma anche Lorenzo Jovanotti, artisti sotto la soglia anagrafica consentita.
I super ospiti internazionali
Amadeus ha smentito nel corso della conferenza stampa di Sanremo Giovani la presenza di Lady Gaga e Britney Spears come super ospiti internazionali. Il conduttore ha però espresso l’intenzione di riportare dopo due anni di pandemia nomi internazionali di primo piano. Restano in lizza Ed Sheeran e la Kalush Orchestra, vincitrice ucraina dell’Eurovision, oltre a ulteriori sorprese di cui non si è ancora a conoscenza. Probabile la partecipazione della band One Republic. In un’intervista il gruppo aveva rivelato: “Torneremo presto in Italia, credo a inizio anno. Sanremo? Sì, penso proprio di sì. Ne stiamo parlando con la nostra etichetta discografica. So che il Festival di Sanremo è una manifestazione molto importante per tutti voi. Sono contento di tornare. Non solo il festival, l’estate prossima ho in programma di passare un mese di vacanza in Italia”.
Chi sono le co-conduttrici
La prima presenza femminile annunciata da Amadeus per la prossima edizione del Festival di Sanremo è stata Chiara Ferragni. Sarà la giovane influencer e moglie di Fedez ad aprire e chiudere la kermesse canora. Confermata anche la presenza di Francesca Fagnani, la giornalista conduttrice del programma Belve. Ancora ignoti gli altri due nomi. Stando ad alcune indiscrezioni sembra che Francesca Michielin possa esordire al Festival come co-conduttrice dopo il buon esordio a X-Factor. In lizza anche Sabrina Impacciatore dopo il successo avuto in America e Chiara Francini. Da escludere la partecipazione di Silvia Toffanin.