In Cina, un camion ha perso il controllo e si è schiantato contro un corteo funebre.

In quel momento, decine di persone che si erano radunate in strada per rendere omaggio al defunto prima della cremazione nella contea di Nanchang, in provincia di Jiangxi.

Il tir piombato improvvisamente sul corteo ha provocato diversi morti e feriti, nella notte tra sabato 7 gennaio e domenica 8 gennaio 2023.

Camion travolge un corteo funebre in Cina: almeno 19 morti e 20 feriti

Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine della Cina, il camion è piombato a tutta velocità addosso a un corteo funebre che si trovava in attesa di seguire un feretro, prima della cerimonia di cremazione che sarebbe avvenuta il mattino dopo.

Dai primi rilievi è emerso che il camion avrebbe travolto i partecipanti al corteo mentre si trovavano in fila per lasciare alcuni doni davanti al carro funebre. Pare che, il veicolo si sia schiantato prima contro la coda della fila per poi raggiungere ad alta velocità il veicolo funebre.

Alcuni testimoni intervistati dal sito locale “Jimu News” hanno raccontato di aver visto il camion falciare, letteralmente, le persone che si erano adunate in una tenda allestita lungo il ciglio della strada secondo un’usanza comune durante i funerali della Cina rurale.

Nel tragico incidente sono morte almeno 19 persone, ma il bilancio potrebbe aumentare nelle prossime ore. Si registrano, inoltre, almeno 20 feriti e anche diverse auto sono rimaste coinvolte in un tamponamento a catena.

Le cause del tragico incidente: le indagini della polizia locale

Dopo lo schianto, la polizia stradale della contea ha diramato un avviso per scarsa visibilità su strada a causa della nebbia, chiedendo agli automobilisti di fare attenzione.

Dai primi accertamenti delle forze dell’ordine, infatti, pare che, il camionista non sia riuscito ad evitare il tragico incidente a causa della scarsa visibilità in strada dovuta a una fitta nebbia.

In seguito alla strage, la polizia ha divulgato un comunicato in cui esortava i cittadini a prestare la massima attenzione in strada per la presenza della nebbia e ha fornito consigli di viaggio agli automobilisti con queste parole:

Si prega di prestare attenzione ai fendinebbia. Rallentare, guidare lentamente, mantenere una distanza di sicurezza dall’auto che precede, evitare i pedoni e non cambiare corsia o andare avanti“.

Rimane, ancora da chiarire l’esatta dinamica dello spaventoso incidente stradale che ha provocato almeno 19 morti e 20 feriti che erano in transito in una delle principali arterie stradali nell’est della Cina.

Secondo quanto ha riferito l’emittente statale cinese “Cctv”, al momento è in corso un’inchiesta sulle cause della tragedia.

Incidenti causati dalla nebbia in Cina

Non è la prima volta che la fitta nebbia causa dei pesanti incidenti in Cina.

Pochi giorni fa, infatti, più di 200 veicoli sono stati coinvolti in un incidente nella città di Zhengzhou.

Ancora una volta a causare il maxi tamponamento sul ponte Zhengxin Huanghe, che unisce Zhengzhou alla vicina Xinxiang attraversando il Fiume Giallo, sarebbe stata la folta nebbia.

Le immagini aeree mostravano scene caotiche con centinaia di autovetture, furgoni e camion che si sono schiantati l’uno contro l’altro, ammucchiati su un tratto dell’autostrada.

In seguito al tamponamento, molti feriti sono rimasti intrappolati nelle loro auto e sul posto sono dovute intervenire 10 squadre dei vigili del fuoco che hanno dispiegato diversi mezzi e decine di uomini per soccorrerli.

Il servizio meteo locale ha segnalato che in molte zone, la visibilità era inferiore a 500 metri, e dopo lo schianto, il ponte sul fiume Giallo è stato chiuso al traffico.

Nel maxi tamponamento un automobilista ha perso la vita.