Continua la querelle – in vista delle elezioni Lombardia 2023 – tra Comitato Nord e Lega. Ieri era uscita la notizia del supporto da parte di alcuni dei fuoriusciti – avvicinati al Comitato Nord – a Letizia Moratti, oggi – invece – è stato reso noto un comunicato proprio dal movimento creato da Umberto Bossi, deluso dal divieto di Salvini di accogliere in coalizione la lista dei ribelli:

Il Comitato Nord prende atto che, il Presidente Attilio Fontana, dopo il divieto del segretario federale Matteo Salvini, non consentirà al Comitato Nord di entrare in supporto alla coalizione di centrodestra per le prossime elezioni regionali.

Quindi – continua il comunicato – la corrente leghista assicura comunque di lavorare sui suoi obiettivi principe:

Il Comitato Nord proseguirà, lungo la strada intrapresa, forte del grande consenso raccolto in pochi mesi, per portare avanti Autonomia e le istanze del Nord, unica e vera locomotiva del paese.

Infine, il fondatore e presidente a vita della Lega, Umberto Bossi, ha dichiarato quanto segue:

È un errore, un’occasione persa per far valere le istanze dell’Autonomia e le richieste della militanza nordista.

Elezioni Lombardia 2023, Grimoldi: “Sosterremo Fontana”

Qualche ora prima, Paolo Grimoldi – ex parlamentare della Lega e molto vicino a Bossi – aveva invece confermato che Comitato Nord avrebbe sostenuto Attilio Fontana. Queste le sue parole rilasciate nel primo pomeriggio ai microfoni di Adnkronos:

La questione politica è chiarita: sosterremo Fontana, punto. In che maniera? Lo deciderà Bossi. Che si sostenga Fontana con comunicati stampa o con candidati, lo dirà lui. Ad ogni modo la questione politica è chiarita: Comitato Nord sostiene Fontana.

C’è ora da capire cosa succederà con Letizia Moratti, la quale – invece – ha tutta l’intenzione di presentarsi alle elezioni in Lombardia con la sua lista e con l’appoggio del Terzo Polo. Lo ricordiamo, manca poco più di un mese alla due giorni di elezioni – in programma il 12-13 febbraio 2023.