Scegliere un antirughe naturale per la propria pelle non solo è possibile, ma è anche molto efficace, anche quando si tratta dei segni del tempo che circondano i nostri occhi. Scopriamo quindi come togliere le rughe sotto gli occhi in modo naturale.
Rughe contorno occhi: le cause
Le rughe che si formano attorno agli occhi sono comunissime in tutte le donne, specialmente dopo i 40 anni. Questo perché la pelle del contorno occhi è sottile e delicata, quindi più soggetta alla formazione di solchi e grinze.
Perché si formano queste rughe? I motivi principali sono:
- Invecchiamento. A causa della perdita di collagene ed elastina la pelle diventa più sottile e per questo è più soggetta alla formazione di rughe
- Genetica. La presenza di rughe può dipendere anche da fattori ereditari, come la quantità e la qualità di collagene ed elastina presenti nell’epidermide. La pelle grassa è meno soggetta alla formazione di rughe rispetto a quella secca
- Esposizione diretta al sole. L’eccessiva esposizione ai raggi solari determina secchezza della pelle, che influisce molto sull’insorgenza delle rughe
- Espressioni facciali. Sorridere o strizzare gli occhi alla lunga portano alla formazione delle rughette attorno agli occhi che, infatti sono anche chiamate rughe d’espressione
- Fumo. Il fumo rilascia nel corpo una grande quantità di radicali liberi che rendono molto secca la pelle provocando così le rughe.
Come togliere le rughe sotto gli occhi in modo naturale
Come togliere le rughe sotto gli occhi in modo naturale?
Il primo metodo è quello del massaggio oculare. Consiste nel massaggiare la zona del contorno occhi con le mani, che devono essere ben idratate con dell’olio (olio evo, olio di semi d’uva, olio di cocco o olio di mandorle). Con la punta dei mignoli si fanno piccoli e delicati movimenti circolari attorno agli occhi: la pressione deve essere molto leggera e le dita molto unte, in modo che la pelle assorba la giusta quantità di prodotto. È consigliato eseguire questo tipo di massaggio per due volte al giorno.
Passando invece ai classici rimedi della nonna, ecco gli efficacissimi impacchi a base di cetriolo. Lo zinco presente nel cetriolo è infatti in grado di decongestionare borse e le occhiaie, rendendo la pelle sotto agli occhi liscia e luminosa. Come fare? Basta tagliare due fette di cetriolo belle spesse, applicarle sugli occhi e lasciarle agire per almeno 15 minuti. Per un effetto lifting il cetriolo va messo in freezer per mezz’ora prima dell’impacco.
Come togliere le rughe sotto gli occhi in modo naturale se non utilizzando il burro di karitè? Caratterizzato da un forte potere idratante, il burro di karité contrasta la disidratazione del contorno occhi. Oltre ad idratare la pelle, è in grado di elasticizzare la zona intorno agli occhi, riducendo le rughe d’espressione. Per utilizzarlo mettete 2 cucchiai di burro di karité in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco molto basso; toglietelo quindi dal fuoco e fatelo raffreddare. A questo punto aggiungete due cucchiai di olio di cocco e due cucchiai di gel di aloe vera, amalgamate bene e spalmate il composto sulla zona degli occhi interessata dalle rughe.
Particolarmente utile è anche la banana, la cui buccia è un vero toccasana contro le rughe di stanchezza presenti intorno allo sguardo. Per ottenere tutti i suoi benefici bisogna asportarne la parte interna, bianca e fibrosa, con un cucchiaino, e mescolarla con un po’ di gel di aloe vera, fino a formare un composto spalmabile. Il rimedio va applicato nella zona interessata dai segni di stanchezza e lasciato agire per 20 minuti.