Nulla da fare per Daniil Medvedev: il russo ha perso in semifinale per la nona volta in carriera contro Novak Djokovic, questa volta 6-3 6-4. Prestazione straordinaria del serbo ma anche due brutti doppi falli di Medvedev che lo hanno condannato alla sconfitta.
Medvedev: “Ho perso contro il migliore al mondo”
È stata una grande settimana. Onestamente, ho perso contro quello che è probabilmente il miglior giocatore del mondo in questo momento. Ha vinto quattro o cinque tornei di fila. Sono un po’ deluso, ma anche positivo in vista dei prossimi impegni. Mi sono sentito bene questa sera, e questa è un’ottima notizia per gli Australian Open. Il fatto che mi sia sentito bene in campo e abbia perso, però, è comunque una cosa negativa. Spero di non capitare nella stessa parte di tabellone di Djokovic agli Australian Open.
“Djokovic di un’altra categoria”
Penso lui abbia giocato leggermente meglio di me. Non so quanti errori gratuiti abbiamo colpito. Ho colpito due doppi falli sulle palle break, l’unica volta che ho perso il servizio. Quali sono le differenze tra Djokovic e gli altri top ten? Non penso di aver fatto bene contro i tennisti presenti in top ten lo scorso anno, ma Djokovic fa parte di un’altra categoria. 21 Slam, questo è quello che posso dire. Ci sono stati alcuni momenti dove ho avuto l’opportunità di rientrare in partita. Ho giocato alcune partite contro di lui dove l’inerzia è cambiata velocemente. Oggi è stato in grado di colpire la riga nei momenti importanti, anche nell’ultimo game, quando eravamo 15-30. Due servizi perfetti, era difficile rispondere. Altri giocatori non sarebbero stati in grado di fare quello che ha fatto Novak. Come fa? Non ne ho idea. Questo è il motivo per cui lui, Rafael Nadal e Roger Federer, non è una vergogna ammetterlo, sono migliori degli altri. Puoi dire il contrario se vinci più di 20 Slam. Nessuno ci era riuscito prima di loro. Anche i migliori delle epoche precedenti non potrebbero parlare al riguardo.