Continuano a giungere notizie sul fronte dei migranti con la nave Geo Barents che quest’oggi si è resa protagonista del salvataggio di 73 persone che viaggiavano su un gommone instabile nei pressi della Libia. La notizia è stata confermata da Medici Senza Frontiere attraverso un tweet che ha rassicurato anche sulle cure a cui sono stati sottoposti i migranti:

Il nostro team ha appena soccorso 73 persone – tra loro 16 minori non accompagnati – da un gommone sovraffollato e in difficoltà, situato in acque internazionali al largo della Libia. Ora i sopravvissuti sono tutti al sicuro a bordo della Geo Barents.

Migranti, alla Ocean Viking assegnato il porto di Ancona

La notizia del salvataggio di 73 migranti da parte della Geo Barents non è stata l’unica di giornata; anche la Ocean Viking potrà completare l’opera di salvataggio di 37 migranti, anche questi ultimi su un gommone, dopo aver ricevuto l’ok ad approdare al porto di Ancona. Una notizia che da un lato crea comunque malcontento a Sos Mediterranée che ha dichiarato:

l porto di Ancona è a 1.575 chilometri dall’area delle operazioni, a quattro giorni di navigazione. Le previsioni meteo sono in peggioramento da domenica notte, esponendo i naufraghi a forti venti e a mare agitato.

Ricordiamo che le ultime notizie non erano state particolarmente confortanti soprattutto in merito al naufragio in Tunisia; nel corso di quest’ultimo 5 migranti sono morti ed altrettanti sono invece dati per dispersi mentre si trovavano a navigare verso l’Europa presso le coste tunisine. Meglio era andata invece ad un’altra ventina di migranti che sono state salvate dalla guardia costiera tunisina, ancora una volta, a sottolineare il grosso numero di tentativi di approdo sulle coste italiane, a partire Lampedusa.

Una situazione che obbliga il ministro Piantedosi ad attivarsi, tant’è che già lunedì è atteso il suo arrivo ad Agrigento seguito dal capo della polizia, Lamberto Giannini.