Gianluca Vialli Sampdoria Scudetto stasera in tv il docufilm. Rai 2 il 7 gennaio propone in prima visione assoluta un omaggio da brividi per il campione scomparso, andrà in onda infatti “La Bella Stagione” diretto da Marco Ponti con Gianluca Vialli, Roberto Mancini e i giocatori della Sampdoria che riuscirono a far sognare l’Italia sportiva con una delle imprese sportive più belle ed irripetibili di sempre. Una giovane squadra guidata dai due fuoriclasse in attacco che è stata in grado di intraprendere un’avventura epica che cambierà per sempre la storia del calcio italiano.

Gianluca Vialli Sampdoria Scudetto stasera in tv docufilm

Questa sera dunque la Rai ha scelto di ricordare Gianluca Vialli dopo la sua tragica scomparsa di ieri con La Bella Stagione. Il docufilm è il racconto di un’incredibile cavalcata per la vittoria, attraverso le voci dei giocatori e membri dello staff che queste stagioni sportive le hanno vissute sulla loro pelle, e quelle dei giornalisti che ne hanno scritto e parlato. A completamento, una serie di materiali di repertorio inediti ed esclusivi. Un viaggio in cui quella mitica Sampdoria ha deciso di diventare non solo la più forte, ma anche la più bella, vincendo un campionato italiano e sfiorando il trionfo nella Coppa dei Campioni dell’anno successivo, fermandosi solo di fronte al temibile Barcellona allenato da Johan Cruijff. Le lacrime dei gemelli del gol Gianluca Vialli e Roberto Mancini in quell’occasione erano state di dolore per la loro Sampdoria, la squadra a cui forse sono stati entrambi più legati.

Vialli Mancini e il riscatto a Wembley

Una storia durata una vita, una di quelle in cui quel magico gruppo di amici non si perde mai di vista e si sostiene nei momenti più difficili, fino alla fine, fino alla notte magica di Wembley nell’estate del 2021 dove tornati sul luogo del delitto e di quella cocente sconfitta Gianluca Vialli e Roberto Mancini hanno chiuso un cerchio. La cornice narrativa è rappresentata dal presente e dal passato di Vialli e Mancini in Nazionale: le delusioni di Italia ’90 e gli allori di Euro 2021. Successi sportivi e traguardi, ma anche sentimenti, amicizia e complicità. La Sampdoria raccontata stasera in televisione era speciale come Gianluca Vialli, Roberto Mancini e tutti quei grandi interpreti. L’ultima uscita pubblica dell’indimenticabile attaccante era stata proprio per presentare questo progetto cinematografico, che stasera in tv il pubblico potrà vedere per rivivere le loro notti magiche di Gianluca Vialli e di quella magica Sampdoria.