Il drammatico incidente sul lavoro è avvenuto oggi a Parma e ha coinvolto un netturbino che, come ogni mattina, stava effettuando la raccolta dei rifiuti.
L’operaio è stato travolto e ucciso all’alba da un’auto in corsa.
Ecco come sono andati i fatti.
Parma, incidente sul lavoro oggi: il netturbino è morto sul colpo
La tragedia si è consumata nelle prime ore di questa mattina in via Traversetolo a Parma, all’altezza della località Botteghino
Erano circa le 6:20 quando un dipendente della cooperativa Cigno Verde, autista del camion della nettezza urbana, è stato travolto da un’auto.
L’operaio di 59 anni di origine marocchine è morto nell’impatto. Nonostante i colleghi del netturbino investito oggi a Parma abbiano dato immediatamente l’allarme, quando i soccorritori sono arrivati sul luogo dell’incidente non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
I sanitari, infatti, hanno tentato invano di rianimare il 59enne ma per l’uomo non c’era più nulla da fare.
Il netturbino è morto sul colpo in seguito alle gravissime ferite riportate.
Sul posto sono intervenuti i volontari della Pubblica Assistenza di Parma, il personale della Croce Rossa Italiana e la polizia stradale di Parma con il vicequestore Katia Grenga.
Le prime ricostruzioni della drammatica vicenda
Gli agenti della stradale di Parma stanno effettuando le necessarie verifiche per ricostruire l’esatta dinamica del tragico incidente.
In seguito ai primi rilievi è emerso che il 59enne, stava per risalire a bordo del camion dei rifiuti dopo aver completato le operazioni in strada insieme ad un collega, quando la vettura proveniente da Parma in direzione Traversetolo lo ha investito mortalmente, scagliandolo a diversi metri di distanza finendo poi la sua corsa contro un palo della luce.
L’uomo alla guida dell’auto che ha travolto l’operaio, un 52enne italiano, è stato portato in ospedale per essere sottoposto ai test per alcol e droga.
Inoltre, gli agenti della polizia Stradale che indagano sul sinistro, ascolteranno le testimonianze dell’automobilista e del collega dell’operaio morto.
Il sindaco di Parma, Michele Guerra, ha espresso il suo cordoglio per la morte del lavoratore con queste parole:
“Mi stringo intorno ai famigliari del lavoratore del Cigno Verde e a colleghi ed amici della cooperativa che lavora nel nostro Comune. La sicurezza sul lavoro e l’impegno costante e coordinato per la sicurezza stradale sono priorità assolute, di cui occorre continuare ad occuparsi ogni giorno con politiche mirate e campagne di educazione a comportamenti attenti e consapevoli.”