Nella serata di ieri, Venerdì 6 Gennaio 2023, un incidente stradale avvenuto a Modena ha spezzato la vita di un giovanissimo automobilista.

Lo scontro fatale è accaduto poco prima delle ore 20:00 nella prima periferia della citta emiliana, appena fuori dal centro abitato e in prossimità dunque delle campagne.

La vittima ha appena 19 anni. Si tratta di Jordan De Barre, residente con i genitori e un fratello in via Bonaghino nel comune di San Damaso a pochi chilometri dal luogo dove ha perso la vita. Il ragazzo era al volante di una Fiat 500 e stava percorrendo stradello Sottopassaggio in direzione di via dell’Industria quando per cause ancora da accertare ha perso il controllo del mezzo e si è schianto contro un manufatto di cemento.

A bordo della Fiat 500 c’era anche il cugino della vittima. Il ragazzo 17enne ha riportato ferite di media entità ma non è in pericolo di vita. Secondo le prime ricostruzioni, i due si stavano recando a casa di parenti per cenare insieme. Un altro cugino ha commentato tra le lacrime la vicenda.

“Stava venendo da noi per cena, non riesco a spiegarmi quello che è successo”.

Alcuni passanti, accortisi dell’incidente, hanno allertato le autorità e i soccorsi del 118 arrivati a bordo di due ambulanze e un’automedica. Sul posto sono sopraggiunti anche i Vigili del Fuoco che hanno estratto i due occupanti dell’autovettura. Le condizioni del guidatore sono apparse da subito disperate: nonostante ogni tentativo di rianimazione cardiopolmonare, i sanitari si sono dovuti arrendere e constatare il decesso del giovane.

Il passeggero ha riportato lesioni di media gravità ed è stato trasportato presso il Policlinico di Modena: dalle più recenti informazioni trapelate sul suo stato di salute, pare che le condizioni del 17enne non destino preoccupazioni per la sua vita.

Il personale dei Vigili del Fuoco ha provveduto a mettere in sicurezza il mezzo incidentato, mentre gli agenti della polizia locale, coordinati anche da una pattuglia di Carabinieri sopraggiunta sul posto, hanno eseguito le operazioni di rilievo necessarie per appurare la dinamica esatta di quanto accaduto. Per il tempo necessario all’espletazione di questa attività, la circolazione è stata interdetta nel tratto tra stradello Romano e via dell’Industria.  

Incidente Modena: strada troppo stretta, già teatro di gravi incidenti

Gli agenti sono al momento alle prese con la ricostruzione della dinamica del sinistro. Da quanto emerso non sono stati coinvolti altri veicoli nell’incidente e quindi pare che la responsabilità dello schianto sia dell’automobilista scomparso.

Non sono scartate ipotesi sull’accaduto, anche se pare che l’inesperienza del giovane al volante abbia giocato un ruolo determinante sull’accaduto. Il 19enne avrebbe perso il controllo della autovettura forse per una disattenzione o ancora più probabile avrebbe impattato il muro di cemento che delimita la carreggiata dalle fabbriche della zona per un’imperizia al volante. Se le condizioni di salute del passeggero miglioreranno, nelle prossime ore potrebbe essere ascoltato dagli agenti per dare maggiori informazioni circa la vicenda.

Stradello sottopasso è una strada secondaria molto stretta. Sebbene sia fuori dal centro abitato, la via è molto trafficata perché permette di arrivare al sottopassaggio di attraversamento della linea ferroviaria. Tuttavia la larghezza esigua non consente il transito di due mezzi sebbene la circolazione sia ammessa ambo i sensi di marcia. È plausibile dunque che il giovane non abbia avuto la prontezza di frenare il veicolo o che percorresse la strada a velocità superiore al limite di sicurezza.

Purtroppo, come testimoniato da alcuni residenti in zona, la strada è stata spesso teatro di incidenti, in alcuni casi mortali. Solo tre mesi fa, un ciclista era deceduto dopo una caduta dalla sua bicicletta a causa del sopraggiungere di una autovettura nel senso opposto al suo.