Il Louvre di Parigi è il museo più visitato al mondo: sono 7,8 i milioni di visitatori nel 2022, di cui il 30% sono stati proprio francesi. Da adesso però ci sarà un tetto massimo di visitatori quotidiani che il museo ha disposto essere 30.000, questo “per facilitare una visita più confortevole e garantire condizioni di lavoro ottimali per il personale del museo”, come è stato annunciato in un comunicato giovedì 5 gennaio.

Prima della pandemia il Louvre ospitava fino a 45 mila persone al giorno e, nonostante la riapertura di luglio 2020 non ponesse limitazioni formali, in realtà l’affluenza era contingentata dalle restrizioni sui viaggi e sulla pandemia.
Il museo ha iniziato a limitare i visitatori a giugno 2022, quando venne annunciato che Laurence des Cars sarebbe diventata la direttrice.

Il comunicato della direttrice Laurence des Cars

I dati positivi per il 2022 sono estremamente incoraggianti per tutto il nostro personale. Spero che i visitatori si divertano a trascorrere il loro tempo al Musée du Louvre, in particolare quelli che scoprono il museo per la prima volta, che rappresentano il 60% di loro. Ci stiamo impegnando sempre di più per migliorare le condizioni di visita e per continuare a offrire un programma di grande qualità e una serie unica di spettacoli dal vivo che risuonano con le attività del museo.

La variazione è stata comunicata in contemporanea all’annuncio dei dati ufficiali di affluenza del 2022. Nell’anno appena passato +120% rispetto al 2021, ma -19% se comparato al 2019, quando i visitatori furono 9,6 milioni.

Louvre, ecco come sono divisi i visitatori del museo

A influenzare il primo trimestre del 2022 le restrizioni ai viaggi internazionali, ma il trend positivo della seconda metà dell’anno “ha illustrato una tendenza fortemente positiva”.

Nel 2023, con la nuova affluenza, il Louvre potrà ospitare un massimo di 9,3 milioni di visitatori, complici anche i turni del museo (chiuso il martedì e in tre giorni festivi).

Dando un occhio ai numeri dei 7,8 milioni di visitatori del 2022 il 30%, del 70% straniero il 18% sono stati americani. I visitatori dall’Asia, a parte la fine dell’anno sono praticamente assenti. Molti giovani, il 45% under 25, mentre il 60% era alla prima visita e oltre 225.000 hanno usufruito dell’apertura notturna del venerdì.