La caccia a Bagnaia sta per iniziare: entro la fine del mese verranno infatti presentate le prime moto per il 2023 di MotoGP. La moto campione del mondo svelerà le sue vesti il 23 e il 24 gennaio a Madonna di Campiglio, come comunicato dal team.
Dal 22 al 24 gennaio prossimi, in una località d’eccellenza quale Madonna di Campiglio, prenderà vita ‘Campioni in Pista’, un evento organizzato in collaborazione con Trentino Marketing e Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, durante il quale Ducati presenterà sulla neve, per la prima volta in contemporanea, il Ducati Lenovo Team e il team Aruba.it Racing
Nel frattempo Pecco deve ancora decidere se correre con il 63 o il numero 1, come suggerito da Agostini.
Numero 1 che manca in Ducati dal 2012 quando fu portato da Casey Stoner.
La prima moto che si rivelerà al pubblico e agli addetti ai lavori è la Yamaha di Quartararo e Morbidelli. La squadra di Iwata ha perso il suo team satellite, RNF, passato all’Aprilia, che sarà anche l’ultimo a svelarsi, almeno per ill momento.
Due case devono ancora confermare le date, LCR Honda e Mooney VR46, mentre la Honda di Marquez sarà rivelata il 25 febbraio. L’Aprilia, secondo l’account Twitter della MotoGP, si rivelerà il 10 marzo.
La stagione inizierà con il consueto shakedown di Shangai il 5 febbraio, per i primi veri test bisogna aspettare il fine settimana 10-12 febbraio. Sarà poi la volta di Portimão l’11 e il 12 marzo e proprio su quel circuito ci sarà la prima bandiera a scacchi della stagione, prevista il weekend del 26 marzo.
Ecco tutte le date svelate fino ad ora dalle squadre.
Calendario presentazioni MotoGP 2023
17 gennaio: Monster Energy Yamaha (YZR-M1)
21 gennaio: Gresini Racing MotoGP (Desmosedici GP22)
23-24 gennaio: Ducati Lenovo Team (Desmosedici GP23)
25 gennaio: Prima Pramac Racing (Desmosedici GP23)
26 gennaio: KTM Factory Racing (RC16)
25 febbraio: Repsol Honda Team (RC213V)
4 marzo: Tech3 GASGAS Factory Racing (RC16)
10 marzo: Aprilia Racing (RS-GP)
16 marzo: RNF MotoGP Team (RS-GP)
Da confermare: LCR Honda (RC213V), Mooney VR46 Racing Team (Desmosedici GP22)