Antonino Cannavacciuolo età. Nato il 16 aprile 1975 a Vico Equense, Antonino Cannavacciuolo è un cuoco e personaggio televisivo.

Antonino Cannavacciuolo età, moglie, figli

Cannavacciuolo ha 47 anni. E’ sposato con Cinzia Primatesta, manager di successo nel campo della ristorazione. E’ nata nel 1976 ed è piemontese. I due si sono conosciuti nel 1995, quando il giovane Antonino lavorava in uno dei ristoranti della famiglia di lei. Nel 1997 si sono fidanzati e nel 1999 sono convolati a notzze. La coppia ha avuto due figli: Elisa, nata nel 2007, e Andrea, nata nel 2012. Secondo il gossip, in casa non sarebbe concesso allo chef di mettersi ai fornelli.

Ristorante

Il ristorante di Antonino Cannavacciuolo si trova nella suggestiva dimora storica di Villa Crespi, costruita nel 1879 per volere dell’imprenditore Cristoforo Benigno Crespi, il quale inizialmente la rinominò Villa Pia, in onore di sua moglie Pia Travelli. La villa, costruita in stile moresco sotto le direttive dell’architetto Angelo Colla, si erge maestosa sulle sponde del Lago d’Orta, in uno dei borghi più belli d’Italia, Orta San Giulio in provincia di Novara.

Biografia

Studia all’Istituto Alberghiero “F.De Gennaro” del suo paese natale, dove ha insegnato anche il padre. Dopo il diploma, nel 1994, inizia a lavorare come cuoco in Penisola Sorrentina. Successivamente iniziano le esperienze all’estero: tra cui quella in Alsazia, a Strasburgo. Ritorna in Italia e lavora all’Hotel Quisisana a Capri nel tempo in cui Gualtiero Marchesi ne era il consulente. Villa Crespi arriva solo nel 1999, dimora storica che prende con sua moglie e grazie al quale riceve ben due stelle Michelin (nel 2003 e nel 2006).

L’esordio in televisione la protagonista avviene nell’anno 2013, con la conduzione della prima stagione italiana di Cucine da incubo. Dopo diverse ospitate a Masterchef Italia, ne diventa giudice a partire dalla quinta stagione (2015/2016), accanto a Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri.

Seguono una serie di programmi televisivi ed iniziative legate al mondo della formazione. Tra i format tv di successo si annoverano Antonino Chef Academy‘O Mare MioCi Pensa Antonino, Celebrity MasterChef.

Nel 2015 inaugura in centro a Novara il Cannavacciuolo Café & Bistrot, cui segue nel 2017 l’apertura del Cannavacciuolo Bistrot di Torino. Entrambi gli indirizzi, nati per essere eleganti ed al contempo informali, vengono insigniti di una stella Michelin.

Nel 2021 entra nel vivo il suo progetto LAQUA Resorts. Nascono così LAQUA Countryside a Ticcino (nella sua Vico Equense) e LAQUA by the Lake a Pettenasco, ancora una volta sul Lago d’Orta. A Meta di Sorrento un importante restyling trasforma invece Laqua Charme & Boutique in LAQUA by the Sea.