Un fatale incidente stradale si è verificato nella notte tra Venerdì 6 e Sabato 7 Gennaio 2023 a Torino nel quale è deceduta una donna.
Il terribile impatto è avvenuto circa alle ore 02:30 all’incrocio tra corso Einaudi e via Cassini, in prossimità della chiesa della Beata Vergine delle Grazie, nel quartiere Crocetta, poco distante dal centro del capoluogo piemontese.
Per cause ancora in corso di accertamento, lo scontro è avvenuto tra due autovetture: una Alfa Romeo 147 e una Lancia Ypsilon.
Da una prima ricostruzione e soprattutto dalla posizione dei mezzi incidentati, gli agenti della polizia locale hanno constatato che la violenza dello scontro, avvenuto probabilmente a velocità sostenuta, ha determinato il ribaltamento della seconda autovettura e il successivo abbattimento di un semaforo.
La vittima è stata subito identificata: si tratta della 34enne Morena Guerini, residente poco distante dal luogo della tragedia e che viaggiava come passeggera proprio sull’automobile poi ribaltata. Nel forte schianto, forse al momento dell’impatto con il semaforo, il corpo della giovane vittima è stato proiettato fuori dall’abitacolo e sbalzata sull’asfalto per circa 20 metri.
I primi a prestare soccorso sarebbero stati alcuni carroattrezzisti in transito nella zona. Sul posto poi sono intervenuti i paramedici del 118 e le autorità. I sanitari, malgrado tutte i tentativi possibili per salvare la vita della donna, si sono dovuti arrendere e hanno constatato il suo decesso. La morte è sopraggiunta sul colpo a seguito delle forti ferite riportate e del trauma con l’impatto al suolo.
La conducente della Lancia, sorella della vittima, è stata estratta dalle lamiere e trasportata in gravi condizioni all’Ospedale Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) di Torino. Non sono stati emessi aggiornamenti circa il suo stato di salute e non è tuttora scongiurato il pericolo di vita.
Gli agenti della polizia locale hanno dunque proceduto ad effettuare le operazioni di rilievo per accertare la dinamica esatta dell’accaduto e coordinare le manovre di messa in sicurezza dell’incrocio stradale. La porzione dove risiedeva il semaforo è stata temporaneamente transennata e dopo la rimozione delle autovetture incidentate e soprattutto dei molti detriti sull’asfalto la circolazione è ripresa regolare.
Incidente Torino: carambola innescata da una manovra azzardata
I militari della polizia locale sono tuttora alle prese con la ricostruzione della dinamica dell’incidente. Allo scopo saranno acquisite le immagini di videosorveglianza delle telecamere di quartiere e verranno valutate eventuali testimonianze di altri passanti che possano aver osservato l’incidente.
Al momento non vengono escluse alcune ipotesi sulle cause del terribile scontro. L’opzione più probabile sembra una manovra azzardata con infrazione del codice stradale come una mancata precedenza o l’immissione non autorizzata sulla carreggiata principale. Non è altresì scartata la possibilità di una disattenzione alla guida. La violenza dell’impatto e soprattutto il ribaltamento della Lancia suggeriscono che il sinistro sia avvenuto a forte velocità. L’asfalto risultava umido per la notte ma non sembra aver avuto un ruolo importante nel sinistro.
Da quanto finora accertato, pare che la Alfa si sia immessa dal controviale e abbia dunque ostacolato l’incedere della Lancia che stava procedendo al centro della strada principale in direzione di corso Duca e quindi in uscita dalla città.
Nell’urto la Lancia ha perso di stabilità, finendo per impattare violentemente contro il semaforo posto tra le due corsie dell’incrocio. Quest’ultimo è stato completamente divelto, mentre l’automobile si è ribaltata. La carcassa di questa autovettura ha terminato la sua corsa al centro della strada, disposta su un fianco. La parte anteriore è completamente distrutta per aver colpito il semaforo. La Alfa invece ha riportato solo una piccola lesione alla carrozzeria nella parte anteriore sinistra. Tanto è bastato però per far perdere il controllo della Lancia alla sua guidatrice e innescare la fatale carambola.