Milan-Roma, le parole di Stefano Pioli e le probabili formazioni – Il big match della diciassettesima giornata di Serie A sarà quello tra Milan e Roma, posticipo della domenica di Serie A alle ore 20:45. I rossoneri arrivano dalla bella vittoria ottenuta sul campo della Salernitana grazie a un super Leao e a un ottimo Sandro Tonali, mentre la Roma è reduce dalla vittoria contro il Bologna per 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Pellegrini su calcio di rigore. Il Milan è attualmente al secondo posto in classifica, a cinque punti di distacco dal Napoli, che ha perso contro l’Inter nell’ultimo weekend, e giocherà adesso in casa della Sampdoria (QUI le parole di Luciano Spalletti). La Roma è invece attualmente al sesto posto a quota 30 punti, a pari merito con la Lazio e a soli tre punti dall’Inter quarta in classifica. Alla vigilia della sfida non ha parlato José Mourinho, ancora squalificato, ma ha rilasciato dichiarazioni in conferenza stampa invece Stefano Pioli, allenatore del Milan, in vista della sfida contro la Roma.

Milan-Roma, le parole di Stefano Pioli

A poco più di 24 ore dalla sfida, dunque, ha parlato l’allenatore del Milan Stefano Pioli, in vista del match contro la Roma di domenica sera alle 20:45. L’allenatore rossonero ha inizialmente dedicato un pensiero a Vialli: “Con Gianluca ho giocato nell’U21, l’ho marcato spesso e ci siamo affrontati tantissime volte. Perdiamo un campione, di sport e, soprattutto, della vita per tutti i valori che ha sempre trasmesso, di persona generosa, coerente, tenace. La tristezza è forte, faccio le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari. Luca è stato tantissima roba”. Poi sugli avversari: “La Roma è una squadra forte, completa, ha qualità offensive importanti e fisicità. Ha perso negli ultimi col Napoli e vinto con l’Inter, la rispetteremo tanto. Poi ci siamo noi, la nostra volontà e la nostra determinazione. Torniamo a giocare a San Siro e lo faremo con entusiasmo e con energia”.

Il Napoli ha perso e il Milan è riuscito ad accorciare, ma Pioli frena gli entusiasmi: “Non è cambiato tanto con una partita. Non siamo lì a contare i punti di distacco. Noi dobbiamo fare la nostra corsa e servono tanti punti per vincere lo Scudetto. Pensiamo a giocare bene, ad alzare il livello e a vincere domani”. Infine sui tanti gol sbagliati contro la Salernitana e sugli infortunati: “Possiamo fare sicuramente meglio, perché sappiamo quanto sia importante sbloccare le partite, anche se già lo facciamo spesso ad inizio gara. Per la qualità dei miei giocatori qualche gol in più bisognerà pur segnarlo. Mi auguro di recuperare qualche giocatore per il Torino. Si stanno tutti allenando a parte ora, ma sono più vicini al rientno rispetto ad una settimana fa. Ibrahimovic tornerà a lavorare settimana prossima come era previsto, poi da lì si vedrà”.

Le probabili formazioni

Stefano Pioli schiererà il classico 4-2-3-1 con Tatarusanu tra i pali, vista l’indisponibilità ancora per diverso tempo di Mike Maignan. A destra in difesa giocherà Calabria, a sinistra il solito Theo Hernandez, mentre i centrali saranno Tomori e Kalulu. In mediana confermatissimi Sandro Tonali e Ismael Bennacer, mentre in trequarti agiranno Saelemaekers a destra, Rafael Leao a sinistra e Brahim Diaz sulla trequarti, con il solito Olivier Giroud ad agire da prima punta. Ancora indisponibili, oltre a Maignan, anche Origi, Ibrahimovic, Florenzi, Rebic, Messias, Krunic e Ballo-Touré.

La Roma di José Mourinho schiera infatti il 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali. I “soliti” tre in difesa: Smalling, Mancini e Ibanez. Gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Celik a destra, Zalewski a sinistra, con la “diga” in mezzo formata da Matic e Cristante. Lorenzo Pellegrini giocherà invece sulla trequarti insieme a Paulo Dybala, mentre la prima punta sarà ancora Tammy Abraham. Solo panchina inizialmente per Nicolò Zaniolo e Leonardo Spinazzola.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho.