Tornano le iscrizioni online per la scuola. Dal 9 al 30 gennaio 2023 sarà possibile effettuare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il 2023/24. Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia. In tutto sono interessati circa 1,3 milioni di studenti.
Scuola, iscrizioni online al via da lunedì 9 gennaio. Come fare la domanda, i documenti richiesti: la guida
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal ministero: un QR Code dinamico associato a ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è Cerca la tua scuola. Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del ministero dell’Istruzione e del merito sull’apposito sito. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sul sito delle iscrizioni sono disponibili informazioni utili per effettuare la domanda, video tutorial, guide scaricabili. Sul sito è presente, poi, una lettera del ministro Giuseppe Valditara rivolta alle famiglie che sono impegnate nelle iscrizioni, accompagnata da dati statistici di orientamento sui percorsi di studio e le professioni più richieste. La domanda sul portale Iscrizioni online del Ministero dell’Istruzione e del Merito richiede di compilare quattro sezioni. Ecco nello specifico come fare
- I dati dell’alunno – anagrafici e di residenza
- I dati della famiglia – in questo caso bisognerà confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza, domicilio) del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale che sta presentando la domanda. Vanno poi date indicazioni sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e su eventuali disabilità.
- Dati scuola – occorre scegliere, in ordine di priorità, le scuole e i centri di formazione professionale a cui indirizzare la domanda. Qui va inserito il codice meccanografico identificativo della scuola destinataria. Può essere richiesto, anche se non è obbligatorio, il codice meccanografico di provenienza.
- Visualizza l’anteprima, verifica i dati inseriti ed inoltra la domanda – una volta inoltrata la domanda non sarà possibile compiere alcuna modifica. Le sezioni della domanda potranno essere compilate anche in tempi diversi. Sarà quindi data la possibilità di salvare i dati inseriti per poi tornare sulla pagina in un secondo momento.
Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema «Iscrizioni online» avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, dell’avvenuta attivazione del servizio e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.