Bimbo spara alla maestra dopo una discussione.

È accaduto in una scuola nella città costiera di Newport News, in Virginia.

L’insegnante è in ricoverata in gravi condizioni e il bambino è ora in stato fermo.

Bimbo spara alla maestra dopo una discussione: la vicenda

La sparatoria è avvenuta in una scuola elementare americana, precisamente alla “Richneck Elementary School” di Newport News, in Virginia, nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio 2023.

Come ha reso noto Steve Drew, capo della polizia locale, ad aprire il fuoco è stato un bambino di 6 anni, che ha ferito gravemente la maestra, ecco le sue parole:

 “L’individuo è uno studente di 6 anni. È ora sotto custodia della polizia”.

La vittima è un’insegnante di circa 30 anni, colpita all’interno della classe dal piccolo che, è stato posto in stato di fermo.

Tuttavia, Drew ha precisato che le indagini sono ancora in corso ma, è emerso che “Non si è trattato di una sparatoria accidentale” e il capo della polizia ha intenzione di scavare a fondo e saperne di più.

In proposito, ha affermato: “Voglio sapere da dove viene quell’arma”.

Secondo le prime ricostruzioni, pare che il bimbo di 6 anni abbia preso la pistola e abbia sparato alla maestra dopo una discussione.

In seguito ai colpi di arma da fuoco, quando la donna di 30 anni è stata trasportata d’urgenza in ospedale versava in gravi condizioni ed era “in pericolo di vita“, ma fortunatamente, nelle ultime ore, le sue condizioni sono migliorate.

Il sindaco di Newport News, Phillip Jones ha dichiarato che studierà accuratamente la situazione con la collaborazione del consiglio comunale e quello scolastico per capire come sia stato possibile che un’arma sia entrata a scuola.

Il sovrintendente scolastico George Parker si è detto scioccato e scoraggiato e ha aggiunto:

Dobbiamo tenere le armi lontane dalle mani dei nostri giovani. Ma non posso controllare l’accesso alle armi. I miei insegnanti non possono controllare l’accesso alle armi”.

Secondo Parker tutti i campus scolastici sono attrezzati con metal detector e anche venerdì erano in funzione nella scuola.

Fortunatamente nessuno degli studenti della scuola è rimasto ferito nella sparatoria che è rimasta circoscritta ad un’unica classe.

Casi analoghi di sparatorie nelle scuole americane

La questione delle sparatorie nelle scuole è una delle piaghe che affliggono gli Stati Uniti.

Si ricordino ad esempio, le recenti tragedie avvenute nelle scuole americane, tra le quali, l’uccisione lo scorso maggio di 19 bambini e due insegnanti a Uvalde, in Texas, da parte di un uomo armato di 18 anni.

Senza contare che solo considerando i dati dello scorso anno, negli Stati Uniti ci sono stati circa 44.000 decessi legati alle armi, circa la metà dei quali casi di omicidio, incidenti e autodifesa e metà dei quali suicidi, secondo il database “Gun Violence Archive”.