Serie A baseball 2023, il 15 aprile al via la stagione. La Federazione ha reso note le date del campionato italiano: prima fase ad aprile e a fine maggio la fase finale.
Serie A baseball 2023, il 15 aprile al via la stagione
La FIBS (Federazione italiana baseball softball) in questi giorni ha rese note le date ufficiali della stagione 2023 del campionato. Un annuncio che fa felici i molti appassionati di questo sport in Italia, nonostante le notizie non positive che erano arrivate negli ultimi tempi per le mancate iscrizioni per protesta e le richieste di modifica del campionato.
Sarà un campionato ricco di partecipanti e con una vera e propria full immersion. Trenta le società iscritte al campionato, nonostante le defezioni di Academy Nettuno e Castelfranco Dragons. La formula sarà una divisione in 5 gironi da 6 formazioni, con le prime due classificate che andranno a contendersi il titolo nella Poule Scudetto, che sarà divisa in 2 gironi da 5 squadre le cui prime quattro di ogni raggruppamento andranno successivamente a disputare la fase a eliminazione diretta, che inizierà dai quarti di finale.
Le fasi
Il campionato partirà in primavera, poco dopo Pasqua, con la prima fase in programma dal 15 aprile al 13 maggio, in cui si svolgeranno le gare dei cinque gironi, con gare di sola andata e due impegni settimanali. Le prime due di ogni girone si qualificheranno alla Poule Scudetto, le altre andranno in Poule Retrocessione. Le semifinaliste del 2022 sono state inserite nei primi quattro gironi, poi si è utilizzato il criterio del merito e della vicinanza tra formazioni, per abbattere il più possibile costi e tempi logistici.
Conclusa la prima fase, il tempo per riposarsi sarà poco, perché il 27 gennaio partirà la seconda fase, quella riservata alle squadre che si contenderanno il titolo nazionale e quelle che vorranno mantenere la categoria e non retrocedere.