Quando viene voglia di pizza è davvero difficile resistere, tanto che ogni italiano che si rispetti la mangia almeno una volta a settimana, in pizzeria oppure a casa. Sì, perché sono sempre di più gli appassionati che si cimentano nella preparazione della pizza, scatenando la fantasia negli abbinamenti preferiti. Generalmente chi la prepara in casa opta per una pizza in teglia morbida e soffice, anche se pure la versione napoletana con cornicione, tutelata dall’Unesco, è alla portata di tutti.
Vediamo dunque una ricetta davvero velocissima della pizza napoletana fatta in casa, che richiede solo 2 ore di lievitazione: vi stupirà!
Pizza napoletana fatta in casa: tutti i segreti
Per un’ottima pizza napoletana fatta in casa vi serviranno:
- 500 g di farina 00
- 250 ml di acqua
- 7 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Mezzo cucchiaino di zucchero
Iniziate mettendo l’acqua tiepida in una ciotola capiente e sbriciolatevi dentro il lievito di birra fresco insieme allo zucchero e poi aggiungete l’olio extravergine di oliva. Una volta che il lievito si è completamente sciolto iniziate ad unire la farina e il sale, mescolando prima con un cucchiaio e poi con le mani, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola ben oleata, copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo a lievitare in forno spento, ma con la luce accesa, per circa 1 ora e mezza, fino a che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Toglietelo quindi dalla ciotola e stendetelo su una teglia oleata: non reimpastatelo, ma limitatevi solamente ad appiattirlo con le. Lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti circa, poi conditelo con del pomodoro. Accendete il forno a 250° statico e, una volta raggiunta la temperatura, mettete a cuocere la pizza nel ripiano più basso per circa 10 minuti. Aggiungete quindi la mozzarella a dadini, spostate la pizza sul ripiano medio del forno e continuate la cottura ancora per 5 minuti circa, fino a quando la mozzarella sarà totalmente cotta.