Fiorentina-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla – La partita che aprirà la diciassettesima giornata di Serie A sarà quella tra Fiorentina e Sassuolo, che si sfideranno all’Artemio Franchi di Firenze alle ore 15:00. In questa giornata di Serie A verrà osservato un minuto di silenzio per la morte di Gianluca Vialli, che ha lasciato attonito l’intero mondo calcistico e non. La Fiorentina di Vincenzo Italiano arriva alla sfida dopo il pareggio interno contro il Monza, dopo essere andati in vantaggio con Arthur Cabral. Mentre il Sassuolo è reduce dalla brutta sconfitta casalinga contro la Sampdoria per 1-2. Sassuolo che ha però ritrovato Domenico Berardi, in gol su calcio di rigore. La squadra viola si trova attualmente in decima posizione a quota 20 punti, mentre il Sassuolo vuole risalire la classifica, essendo fermo a quota 16 punti al sedicesimo posto in classifica. Un vantaggio rassicurante sulla zona salvezza (8+7), ma il campionato è ancora lungo.
Le parole dei due allenatori
Nel pre-partita, Vincenzo Italiano si è soffermato su alcuni singoli, dichiarando: “Nico Gonzalez lo aspettiamo a braccia aperte, siamo ansiosi di vederlo a pieno regime. Ha svolto pochi allenamenti con la squadra, ma sta bene e piano piano lo stiamo recuperando. Lui ha voglia ed è carico di tornare. Castrovilli? Lo abbiamo recuperato al 100%. Adesso serve metterlo in condizione, deve alzare il minutaggio e la tenuta fisica. Penso che in questo nuovo assetto possa giocare in tutti i ruoli del centrocampo. Credo però che più avanti sia, meglio possa rendere”. Dionisi ha invece dichiarato: “Sicuramente possiamo fare di più, abbiamo perso contro la Sampdoria. Siamo resposabili di quello che abbiamo fatto e che faremo anche in futuro. La prossima partita con la Fiorentina sarà difficile anche perchè contro i blucerchiati abbiamo speso molte energie. La squadra gigliata lo scorso anno è arrivata anche in Europa con dei giocatori bravi”.
Fiorentina-Sassuolo, le probabili formazioni
Vincenzo Italiano dovrebbe scegliere il 4-2-3-1 per la sfida contro il Sassuolo. In porta ci sarà Terracciano, mentre in difesa spazio a Dodò come terzino destro, centrali Milenkovic e Martinez Quarta, mentre a sinistra giocherà il solito Biraghi. Diga di centrocampo che sarà formata da due centrocampisti di quantità e qualità come Duncan e Amrabat, mentre dietro l’unica punta – che sarà Arthur Cabral – giocheranno Ikoné a destra, Bonaventura in mezzo e Kouamé a sinistra. Assenti ancora Nico Gonzalez, Sottil e Mandragora, mentre è recuperato Castrovilli, ma sarà difficile vederlo in campo già in questa giornata di campionato.
Il Sassuolo scenderà invece in campo con il 4-3-3 con Consigli tra i pali. Difesa a quattro formata da Toljan a destra, Erlic e Ferrari al centro, Rogerio a sinistra e non Kyriakopoulos. A centrocampo il vertice basso sarà Matheus Henrique, mentre la mezzala destra sarà ovviamente Davide Frattesi, con Hamed Traoré a sinistra. Il tridente sarà formato da capitan Domenico Berardi a destra, Laurienté a sinistra a supporto della punta centrale che sarà Andrea Pinamonti. Diversi i dubbi però per Dionisi, che verranno sciolti a poche ore dalla partita. Indisponibili Muldur e Maxime Lopez.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traoré; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Alessio Dionisi.
Dove vederla in tv
La partita tra Fiorentina e Sassuolo sarà visibile su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno dunque seguire il match su tutte le smart tv compatibili con l’apposita app, o ancora su tutti i televisori collegabili a console di gioco PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), ad un decoder Sky Q, a TIMVISION BOX o a dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast.