Rita Dalla Chiesa età. Nata a Casoria il 31 agosto 1947, Rita Dalla Chiesa  è una conduttrice televisiva e politica.

Rita Dalla Chiesa età, marito, compagno, figli

Rita Dalla Chiesa ha 75 anni. Negli anni ’70 Rita Dalla Chiesa sposa Roberto Cirese, con il quale avrà la figlia Giulia.
Dopo anni di conoscenza e condivisione di set televisivi, Rita avrà una relazione con Fabrizio Frizzi, con cui si sposerà nel 1992, dando vita a una delle coppie più amate della televisione. Nel 2002 i due divorziano, ma si riappacificheranno mantenendo sempre buoni rapporti lavorativi e d’amicizia. Fabrizio Frizzi muore prematuramente nel 2018, e la conduttrice lo ricorderà sempre con parole d’affetto.
Rita Dalla Chiesa ha un fratello, lo scrittore e politico Nando Dalla Chiesa, e una sorella, la giornalista Simona.

Malattia

Rita Dalla Chiesa, anni fa ha confidato ad “Ok Salute e Benessere” di come l’aria condizionata le abbia provocato una pericardite che l’ha fatta finire in ospedale. Il fatto risale al 2013.

In un’altra intervista al Settimanale Chi ha raccontato di essere caduta in depressione lontana dalla tv.

Biografia

Rita è la prima figlia del generale dei Carabinieri e vittima della mafia Carlo Alberto dalla Chiesa, scomparso il 3 settembre del 1982 a Palermo. Sua mamma era invece Dora Fabbo (1924-1978), prima moglie del generale.

Nota per il suo impegno animalista, dopo un esordio televisivo sulle reti Rai, legò la sua immagine al longevo programma Forum di Mediaset dal 1988 al 1997 e poi nuovamente dall’8 settembre 2003 al 31 maggio 2013. 

Nel febbraio 2016 Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, le propone di candidarsi a sindaco di Roma per il centro-destra, ma la conduttrice declina l’offerta affermando di voler dare priorità alla famiglia e al lavoro. Nell’agosto del 2022 rinuncia alla partecipazione al Grande Fratello VIP per presentarsi alle elezioni politiche del 25 settembre: viene candidata nel collegio uninominale di Molfetta per la coalizione di centrodestra e come capolista di Forza Italia nei collegi plurinominali Liguria – 01 e Puglia – 02. Viene eletta nel collegio uninominale con il 40,52%. Aderisce al gruppo parlamentare di Forza Italia.