Pietro Castellitto età. Pietro Contento Castellitto, nato a Roma il 16 dicembre 1991, è un attore, regista, sceneggiatore e scrittore.

Pietro Castellitto età, fidanzata

Pietro Castellitto ha 31 anni. E’ fidanzato con l’attrice Virginie Marsan di 35 anni. La donna è figlia di Lisa Melidoni, ex moglie di Carlo Vanzina, il quale, nonostante non fosse il padre naturale dell’attrice, l’ha aiutata molto nel suo debutto in televisione.

In passato Pietro ha avuto relazioni con le attrici Matilda De Angelis e Benedetta Porcaroli.

Biografia

Figlio di Sergio Castellitto e di Margaret Mazzantini, Pietro ha studiato al liceo classico dell’Istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma e si è laureato in filosofia presso La Sapienza.

Esordisce al cinema all’età di tredici anni in una piccola parte nel film del padre Non ti muovere, basato su un’opera della madre. Viene diretto dal padre in altri due film: La bellezza del somaro del 2010 e Venuto al mondo del 2012. Viene scelto da Lucio Pellegrini per interpretare il ruolo di Marco nella commedia È nata una star?

Interpreta Francesco Totti nella serie intitolata Speravo de morì prima. A novembre 2021 recita in Freaks Out. Per questo ruolo Pietro Castellitto guadagna anche una nomination ai David di Donatello 2022 come miglior attore non protagonista.

Sergio Castellitto

Nato a Roma il 18 agosto 1953, Sergio Castellitto è un attore e regista.

Castellitto muove i primi passi in teatro e qui conosce l’attrice Margaret Mazzantini, destinata a diventare per lui una musa ispiratrice con i suoi romanzi, tra cui Non ti muovere che Castellitto porta sul grande schermo nel 2004, vincendo il David di Donatello come “miglior attore protagonista” (dopo averne vinto uno da “non protagonista” nel 1990).

Efficace sia nei ruoli da commedia sia in quelli più impegnati, ottiene un enorme consenso recitando in numerose fiction televisive, in cui interpreta grandi personaggi del passato: Fausto Coppi, Padre Pio, don Milani, Enzo Ferrari, Angelo Vassallo, Rocco Chinnici e Aldo Moro.

Nel 2008 si fa conoscere anche a Hollywood impersonando Re Miraz nel colossal fantasy Le cronache di Narnia: il principe Caspian, prodotto dalla Disney. Nel 2013 è il protagonista della versione italiana della serie televisiva In Treatment. Due anni dopo dirige Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca in Nessuno si salva da solo, tratto dall’omonimo romanzo della Mazzantini. Nel 2018 con Sabrina Ferilli è protagonista del film Ricchi di fantasia. Nel 2020 è Luca Cupiello nel film TV Natale in casa Cupiello.

Attore tra i più completi del panorama italiano, si dimostra incisivo in ruoli drammatici, ma si trova a proprio agio anche nella commedia – con preferenza per quella grottesca – grazie ad un volto serioso che esprime però immediata simpatia e una recitazione nervosa non disgiunta da sottile ironia. Emblematica in questo senso la sua performance in Caterina va in città, di Paolo Virzì, dove interpreta un mediocre e logorroico insegnante delle superiori o quella più prettamente comica ne Il tuttofare di Valerio Attanasio in cui è Toti Bellastella, un irreprensibile ed elegantissimo principe del foro dall’eloquio forbito infarcito di latinorum, in realtà un “mostro” dei giorni nostri, cialtrone e vanesio, che esercita la professione forense con una impressionante spregiudicatezza amorale e nasconde sotto l’habitus rispettabile di professore ordinario di Diritto penale una congenita vocazione alla corruzione, al compromesso, all’inganno, all’ossequio nei confronti dei potenti e al disprezzo nei confronti dei più deboli.