Inutile negarlo: nel corso di queste festività ci abbiamo dato dentro: panettoni, pandori, dolci tradizionali dell’Epifania, per non parlare di cene, aperitivi, cena della Vigilia e pranzo di Natale, fino al cenone di Capodanno. E ora? I vestiti tirano, i bottoni si slacciano e i chili non perdonano. Se anche voi avete qualche difficoltà nel chiudere i jeans, ecco qualche consiglio su come perdere perso velocemente dopo le feste.
Come perdere peso velocemente
- Come perdere peso velocemente dopo gli eccessi del Natale se non facendo costante attività fisica? Assumere meno calorie con il cibo e non è infatti sufficiente per rimettersi in forma. Questo non vuol dire che dal divano bisogna passare al crossfit: camminare tutti i giorni per 8-10 mila passi è già un’ottima soluzione, basta che sia fatto con regolarità, preferibilmente al mattino. Quello dell’attività fisica è uno stato mentale: non bisogna viverlo come un obbligo, ma come qualcosa che fa stare bene e aiuta a raggiungere l’obiettivo. Ecco quindi che verrà da sé utilizzare la bici piuttosto che l’auto, fare le scale a piedi e fare 15-30 minuti di esercizi a corpo libero ogni giorno.
- Importantissima per combattere i chili di troppo è l‘acqua: spesso, quando pensiamo di avere fame, in realtà abbiamo solo sete. L’acqua è quindi un metodo assai efficace per combattere gli attacchi di fame. Ideale mandar giù un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto, per indurre il senso di sazietà. Ma quanta bisogna berne? Gli esperti suggeriscono almeno 2 litri ogni giorno, per evitare disturbi che vanno dalla pelle disidratata alla stitichezza.
- Un altro consiglio efficace su come perdere peso velocemente è quello di evitare il digiuno e di saltare i pasti: per dimagrire bisogna mangiare poco e spesso, prediligendo pasti leggeri. In questo modo si accelera il metabolismo, aumenta l’energia e permette di arrivare ai pasti principali senza avere un appetito esagerato. Il metabolismo è un meccanismo molto delicato, al quale basta davvero poco per perdere efficienza: bisogna quindi aiutare l’attività metabolica adottando un corretto stile di vita, mangiando bene e distribuendo l’apporto calorico durante l’arco della giornata, in 5 pasti. Abbondate con frutta e verdura: con il loro basso contenuto calorico, sono ottimi alleati della dieta: 5 porzioni al giorno aiutano a combattere la fame e evitano la tentazione di consumare snack spazzatura.
- Chi è a dieta deve rinunciare all’alcol: bere alcolici fa accumulare i chili. Le bevande alcoliche, purtroppo, contengono molte calorie: ad esempio un bicchiere di vino contiene le stesse calorie di un cornetto gelato. Meglio quindi conccedersi il piacere del vino o della birra soltanto una volta alla settimana, senza esagerare.