Antonio Albanese età. Nato a Olginate il 10 ottobre 1964, Antonio Albanese è un attore e regista.

Antonio Albanese età, moglie, figli

Antonio Albanese ha 58 anni. La prima moglie di Albanese è stata Cristina dalla quale l’attore ha avuto una figlia, Beatrice.

Dopo il divorzio si è sposato con Maria Maddalena Gnudi, nata a Pesaro il 13 marzo 1979. E’ una persona molto riservata, figlia di un commercialista, ha seguito le orme del padre, ottenendo un master in Diritto tributario nazionale. Antonio Albanese è il suo secondo marito, la Gnudi si è infatti sposata molto giovane con un finanziere, Emile Karrat, ma il matrimonio ha avuto vita molto breve. Poi è iniziata la relazione con Antonio Albanese e nel 2010 la coppia ha avuto un figlio di nome Leonardo.

Biografia

Albanese inizia la sua carriera nelle radio private locali all’inizio degli anni ottanta, su Onda Radio Olginate e Radio Cristal di Lecco, dove conduce un programma intitolato Magic Moment dedicato alla musica rock. Si iscrive alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, nella quale consegue il diploma nel 1991. Poco dopo, però, capisce che la sua vera passione è la comicità: si esibisce nel piccolo teatro dello Zelig a Milano e sul palcoscenico della “Zanzara d’oro” a Bologna, ottenendo molti consensi grazie a simpatici monologhi con personaggi da lui inventati. Partecipa a Il TG delle vacanze su Canale 5 come inviato dalla montagna. Dopo questo debutto come attore di cabaret, partecipa nel 1992 al Maurizio Costanzo Show. In seguito, è ospite fisso del varietà condotto da Paolo Rossi Su la testa! (datato 1992), con i personaggi Alex Drastico ed Epifanio.

Il vero successo arriva con Mai dire gol dove le sue doti da cabarettista emergono al meglio. Terminata questa esperienza, si dedica a cinema e teatro. Nel 1996 esordisce sul grande schermo come attore e regista in Un uomo di acqua dolce. Nel 1999 è sceneggiatore e attore della pellicola La fame e la sete. Nel 2000 recita in La lingua del santo e la consacrazione definitiva avviene nel 2005 con il film di Pupi Avati La seconda notte di nozze. Nel 2007 è nel cast del film Giorni e nuvole. Nel 2011 esce Qualuquemente, film scritto e interpretato da lui stesso, che ottiene un grande successo, tanto che l’anno seguente realizza il sequel Tutto tutto niente niente. Nel 2013 è protagonista del film L’intrepido e nel 2016 è nel cast di L’abbiamo fatta grossa. Nel 2017 recita al fianco di Paola Cortellesi in due pellicole: Mamma o papà? e Come un gatto in tangenziale. Nell’estate del 2021 è al cinema con Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto.