Per gli appassionati della Play Station 2 è un giorno molto brutto. Nulla di grave per la Sony o per chiunque abbia ancora una console, ma il creatore dell’emulatore AetherSX2 è stato minacciato di morte. In particolare, l’emulatore di Android serviva a riprodurre la console sul proprio telefono e tablet, dandoci la possibilità di giocare con alcuni giochi iconici e che resteranno per sempre nella nostra storia.
Play Station 2, AetherSX2 chiude i battenti
Nello specifico, come ha riportato dallo stesso autore dell’emulatore per Android, ha ricevuto “lamentele, richieste e ora anche minacce di morte”, motivo per il quale AetherSX2 non è più divertimento per lui. Se andiamo sul sito ufficiale, infatti, possiamo notare come il creatore, il cui nome utente è Tahlreth, ha lasciato un messaggio dove dichiara di aver chiuso. La motivazione è riportata nello stesso messaggio, che prosegue così: “AetherSX2 era sempre stato concepito come un hobby divertente… non orientato al profitto”. Una decisione difficile, ma che ha portato al tramonto definitivo del progetto.
Tahlreth ha anche proseguito, spiegando come un infinita di persone, che si spacciano progettatori o comunque collaboratori di AetherSX2, abbiamo provato a truffare molte persone, motivo per il quale ha raccomandato maggiore attenzione. Su Reddit, poi, alcuni utenti hanno pubblicato degli screen, dove si leggono chiaramente alcuni messaggi del creatore, che ha detto di essersi sentito “pugnalato e spinto” oltre a quello di stare “seriamente considerando di smettere per sempre”. Ovviamente, però, questa decisione non è maturata solamente a causa dei numerosi haters, ma anche per le migliaia di mail che riceve continuamente per modificare l’emulatore e che ha definito “assillanti”.
Qualunque sia la ragione, sembra che Tahlreth abbia chiuso con lo sviluppo di AetherSX2. Sul sito ufficiale dell’emulatore, Tahlreth afferma che le vecchie build archiviate sono ancora disponibili per il download e che AetherSX2 “continuerà a funzionare per il prossimo futuro”.