Dopo gli eccessi delle feste di Natale è importante ricordarsi di prendersi cura della pelle.

L’arrivo del nuovo anno porta con sé buoni propositi e tra questi non devono mancare le coccole e le attenzioni per la nostra pelle.

Una volta terminate le feste natalizie, è il momento della purificazione e della disintossicazione.

Per eliminare le tossine in eccesso occorre praticare una buona skincare detossinante, seguendo alcuni consigli fondamentali.

Skincare detossinante: a cosa serve?

Durante il periodo natalizio, in molti, probabilmente, avranno trascorso parecchio tempo all’aria aperta, esponendo la pelle allo smog e alle rigide temperature di questo periodo dell’anno.

Inoltre, dopo Natale e Capodanno, il nostro organismo risente di ciò che abbiamo mangiato durante le feste, i cibi iper calorici, molto salati o molto zuccherini non fanno bene alla nostra salute né alla nostra pelle. Per non parlare, poi, delle tossine derivanti da qualche bicchiere di alcol di troppo.

Ora che le feste stanno per finire, la pelle del viso sarà sicuramente spenta, stressata, arrossata e ricca di impurità. Ecco perché, proprio adesso, necessita di attenzioni particolari.

In questo caso, la soluzione fondamentale, da associare ad una sana alimentazione, è quella di dedicare più tempo al benessere cutaneo con una beauty routine detox.

La skincare detox, infatti, ha l’obiettivo di depurare e rigenerare la pelle del viso in diversi passaggi.

Ecco cosa consigliano gli esperti.

I consigli per prendersi cura della pelle dopo il Natale

La pelle post Natale e Capodanno è soprattutto disidratata.

La prima cosa da fare, secondo gli esperti, è infatti, quella di partire con un’approfondita detersione del viso.

La pelle, infatti, ha bisogno di essere idrata e lavata, dal momento che, la detersione aiuta a rimuovere impurità e sporcizia dalla pelle, liberando il viso dalle cellule morte.

È importante, ricordare di utilizzare un detergente delicato, invece, per tutti coloro che hanno la pelle sensibile è consigliabile utilizzare dei prodotti pensati appositamente per questa necessità.

Dopo un’ottima detersione del viso, è il momento di passare all’esfoliazione, attraverso maschere specifiche da applicare su tutto il viso, oppure ricorrendo ai classici scrub in base alle diverse esigenze della pelle.

Un ottimo alleato per purificare la pelle è lo scrub, perché lavorando sulle cellule morte, permette di rimuove lo strato superficiale dell’epidermide, e dunque, oltre a riportare un’immediata lucentezza e levigatezza alla pelle, aiuta a far penetrare i principi attivi dei trattamenti detox utilizzati in profondità.

Tuttavia, è bene ricordare di non utilizzare lo scrub più di una volta a settimana, anche in fase di skincare detox per non irritare troppo la pelle.

Infine, l’ultimo step per rendere la pelle più luminosa è quello di applicare cosmetici ricchi di vitamine da massaggiare accuratamente sul viso.

Parliamo in questo caso di creme o sieri, preferibilmente a base di acido ialuronico a basso peso molecolare, così da ricostituire le riserve idriche e stimolare la sintesi del collagene.

L’acido ialuronico, infatti agisce contro la disidratazione cutanea, donando alla pelle idratazione, elasticità, resistenza e protezione dagli agenti esterni, regalando, al contempo, luminosità e levigatezza.

Occorre, tuttavia, sottolineare che, la skincare va personalizzata ed è importante tenere conto della diversità di ogni pelle.

Ogni tipo di pelle, infatti, necessità di trattamenti mirati, adatti ad ogni esigenza.