Harry Potter Messina stazione: il programma per l’evento di chiusura delle feste. Il binario magico si anima per la novità di inizio 2023. Si festeggia il maghetto più famoso del mondo l’8 gennaio, con una giornata ricca di divertimento per tutta la famiglia. Dopo il successo dell’evento di dicembre, (dal 9 all’11) intitolato Natale alla stazione: Cultura, Food, Wine al binario 1 e 3/4, torna a Messina l’incanto del mondo potteriano.

L’evento si intitola Harry Potter saluta la Befana alla Stazione.

E quale modo migliore per chiudere le feste natalizie, se non tra sogni, attività, intrattenimento e magie?

Harry Potter Messina stazione: a grande richiesta

Un modo allegro per salutare le feste questa domenica, 8 gennaio, alla stazione di Messina. Sarà presente il Sindaco Federico Basile.

Alla coordinazione dell’evento vedremo l’Assessore alla Cultura in collaborazione con RFI e gli Assessorati ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili, in intesa con l’Azienda Speciale Messina Social City. Ogni parte relativa al progetto grafico dell’evento è curata dal fumettista Lelio Bonaccorso.

L’iniziativa è stata fortemente richiesta dall’Amministrazione comunale. Il sindaco, in accordo con l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, la Presidente dell’Azienda Messina Social City Valeria Asquini e il referente di Fondazione FS, Roberto Copia, ha mandato una richiesta ad RFI già verso la metà del mese di dicembre, affinché l’evento si potesse ripetere al più presto.

E’ arrivata una risposta positiva e tutti si preparano, ora, a gustare il programma di attività preparate per la giornata 8 gennaio a tema Harry Potter.

Harry Potter a Messina: “crea la tua bacchetta”

Ingresso gratuito per l’evento di Messina Harry Potter saluta la Befana. Orari prestabiliti per la giornata: dalle 10 alle 13 e poi dalle 16 alle 19, per un’occasione ricca di divertimento.

Ecco presentata una delle attività più gettonate dell’evento dell’8 gennaio

“Crea la tua bacchetta”. Si tratta di un vero e proprio laboratorio magico. I fan della saga del mago più famoso del mondo ben conoscono la ricca e importante cultura delle bacchette magiche. Uno dei tanti misteri di Harry Poter è incentrato proprio sulla natura della sua bacchetta.

E come dimenticare la famosa citazione di Garrick Olivander, negoziante ed esperto di bacchette magiche, attivo proprio al centro di Diagon Alley sin dal primo episodio della saga di libri e film dedicati ad Harry Potter? :

“è la bacchetta a scegliere il mago, signor Potter. Non è sempre chiaro il perché, ma credo che sia chiaro che possiamo aspettarci grandi cose da lei.”

In questo caso, a Messina, saranno gli stessi partecipanti all’evento a fabbricare la propria bacchetta, per poi entrare a far parte della grandiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Lo scorso dicembre, durante questa attività, si è registrato il record di realizzazione di 3mila bacchette che hanno entusiasmato ragazzi, adulti e bambini. Un vero successo.

Il programma: tutte le attività

Le altre tappe di programmazione per Harry Potter saluta la Befana alla Stazione prevedono:

“A scuola di magia”: il laboratorio in cui gli ospiti si preparano a creare slime e piantine di Mandragola e sculture di palloncini da tenere come ricordo della giornata.

“Il mago Alex” che si esibirà in un brillante spettacolo di magia.

Uno strabiliante “buffet a tema Harry Potter”, ricco di dolciumi: biscotti, torte, succhi particolari.

Partita agli “scacchi dei maghi”: scacchi giganti che ricordano quelli giocati nel primo capitolo della saga, Harry Potter e la pietra filosofale, fondamentali per andare avanti con l’avventura e scoprire la verità sull’enigma presentato nella storia.

“Truccabimbi” a tema Harry Potter.

La magica festa si conclude con un fantastico ballo nel salone Corte Ulisse della Stazione, curato dal Centro Danza Lula. L’intento è forse quello di prendere ispirazione dal famoso Ballo Del Ceppo presente nel quarto episodio della saga magica, Harry Potter e il Calice di Fuoco in cui, il nostro giovane protagonista si è trovato pronto ad affrontare il Torneo Tremaghi, famoso per essere uno dei più pericolosi e prestigiosi indetti nella storia della magia.