Quante calorie ha una fetta di torta di mele? Da sempre, questo dolce è uno dei protagonisti indiscussi sulle nostre tavole ma, non tutti sanno che è possibile prepararla anche in versione light.
Di seguito, vi mostriamo la classica ricetta della torta di mele fatta in casa e vi sveliamo qual è il segreto per renderla più leggera.
Come preparare la torta di mele: la ricetta tradizionale
Golosa, soffice e aromatica, la torta di mele piace davvero a tutti ed è facile da preparare.
Ecco quali sono gli ingredienti necessari per uno stampo da 22 cm di diametro:
- Mele renette (700 g pulite) 930 g
- Zucchero 200 g
- Farina 00 250 g
- Burro 100 g
- Latte intero (a temperatura ambiente) 150 g
- Uova (a temperatura ambiente) 2
- Limoni 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Cannella in polvere ½ cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Zucchero a velo q.b.
Per prima cosa, per realizzare la torta di mele è necessario sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria, e metterlo momentaneamente da parte. Successivamente, occorre grattugiare la scorza di limone e spremerne il succo ottenendone circa 30 g 2.
Una volta fatto questo, si potrà procedere con le mele, dividendole a metà le mele e togliendone il torsolo.
I passaggi seguenti prevedono di sbucciare le mele, tagliarle in quattro parti e ridurle a fettine tagliandole per il lato corto.
Mettere, poi, le mele tagliate a fettine in una ciotola e irrorarle con il succo del limone, mescolandole bene per non farle annerire. A questo punto, è il momento di setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versare le uova e una parte della dose di zucchero. Sbattere il contenuto della ciotola con le fruste elettriche e proseguire versando lo zucchero poco alla volta.
Non appena il composto comincerà a schiarirsi, occorrerà aggiungere un pizzico di sale e proseguire montando fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso.
A questo punto si dovrà unire il burro fuso riportato a temperatura ambiente e aromatizzate il tutto con una spolverata di cannella e aggiungere anche la scorza di limone grattugiata.
In alternativa, coloro che non gradiscono la cannella possono aromatizzare il dolce con i semi di un baccello di vaniglia.
Continuando a montare con le fruste, aggiungere, poi, un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassare la velocità delle fruste elettriche e versare il latte a filo a temperatura ambiente.
Quando anche il latte sarà completamente incorporato l’impasto sarà pronto.
A parte, occorre sgocciolare le mele in un colino per eliminare il succo di limone 20 e poi,versarle nell’impasto.
Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per incorporarle bene. Imburrare una tortiera di 22 cm di diametro e cospargerla di zucchero. Versare l’impasto nello stampo con l’aiuto di una spatola, e infornare la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.
Quando la cottura sarà ultimata, è necessario lasciar raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Quante calorie ha una fetta di torta di mele fatta in casa?
Le mele sono un ottimo alleato per la nostra salute. Essendo ricche di pectina, aiutano a regolare e a tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue. Inoltre, contengono una buona quantità di vitamina C e sali minerali che aggiungendosi al succo di limone presente in questa torta, aiutano a rafforzare ancor di più il sistema immunitario.
Dal punto di vista calorico, 100 g di Torta di mele apportano circa 265 calorie al nostro corpo, 54,9% di carboidrati, 3,5% di proteine e 41,6% di grassi.
Ma, è possibile preparare anche una versione light della torta di mele.
La torta di mele consigliata dai nutrizionisti, infatti, non prevede l’aggiunta di burro.
L’impasto di questa torta alle mele light, infatti, viene preparato completamente senza burro e in questo modo apporterà meno grassi rispetto ad una torta di mele classica.
Inoltre, è importante ricordare che la torta di mele può essere preparata in diversi modi a seconda delle proprie esigenze. da quella vegan a quella light o all’acqua, senza burro, senza uova o con mascarpone, le varianti della classica ricetta possono essere davvero tante, occorre solamente scegliere quella che rispecchia i propri gusti e necessità.